Anime Dojo

Posts written by Morris

view post Posted: 19/12/2021, 15:00 Tanti auguri Anime Dojo! - Anime Dojo
È giusto celebrare il dodicesimo anno di vita di questo blog, anche se la situazione non è migliore rispetto a quella dello scorso anno. Il cambiamento è diventato definitivo, non ha senso postare notizie (che peraltro hanno bisogno di costanti aggiornamenti) se non lo si può fare bene. Anime Dojo è diventato una piccola enciclopedia (definizione da prendere con le molle, eh) del mondo del fumetto e dell'animazione. Piuttosto che cercare di informare (potrei farlo solo male), è preferibile preparare un lavoro che sia sempre valido, con delle schede curate e degli articoli di ampio respiro che siano sempre validi, anche nel lungo periodo.
Si può dire che il blog sia entrato nell'adolescenza, quindi tanti auguri Anime Dojo!
view post Posted: 12/10/2021, 10:33 Violence Jack - Anime Dojo

violence-jack



Violence Jack è un manga di Go Nagai serializzato dal 1973 al 1974 da Weekly Shonen Magazine e dal 1977 al 1978 su Monthly Shonen Magazine, entrambe riviste della Kodansha, che ha poi pubblicato i capitoli in 7 volumi. Dal 1983 al 1990 la serializzazione prosegue sulla rivista Weekly Manga Goraku della Nihonbungeisha, che pubblica poi i capitoli in 31 volumi. Nel 1993 l'editore Nihonbungeisha pubblica lo speciale volume Violence Jack: Mao korin he, mentre nel 2001 viene pubblicato il capitolo one-shot Violence Jack: Sengoku majinden su un numero speciale di Weekly Young Jump della Shueisha. Nel 2005 su Weekly Comic Bunch della Coamix inizia la serializzazione di Shin Violence Jack, che viene interrotta nello stesso anno, per poi riprendere nel 2007 e terminare nel 2008. I capitoli di Shin Violence Jack vengono poi pubblicati da Media Factory nel 2010 in due volumi. Diverse case editrici nipponiche hanno pubblicato la serie, sia parzialmente che totalmente, mentre in Italia il manga è stato pubblicato da Dynamic Italia prima e d/visual poi, con entrambe le serie interrotte. Solo l'edizione J-Pop in 18 volumi è completa.
Sulla serie sono stati realizzati tre OAV, usciti nel 1986, nel 1988 e nel 1990. Questi OAV hanno avuto non pochi problemi con la censura in diversi paesi, a causa delle tematiche affrontate e per la crudezza di molte scene di violenza.
A Violence Jack è attribuita la creazione del genere manga e anime post-apocalittico, con l'ambientazione in una landa deserta con bande di motociclisti, violenza fine a sé stessa, edifici in rovina, civili innocenti vessati dai capi tribù e piccoli villaggi abbandonati. Una chiara influenza ha avuto sulla serie di film di Mad Max e su alcuni manga successivi, come Hokuto no Ken di Buronson e Tetsuo Hara e Berserk di Kentaro Miura.

Harem Bomber
La Terra è stata lacerata da disastri naturali e la civiltà si è trasformata in un brutale incubo di sopravvivenza. Una ragazza di nome Mari viene rapita dal Re dei Bassifondi, il suo amato Kenichi combatte per salvarla con l'aiuto di Violence Jack. Alla fine la ragazza viene salvata, ma a costo della vita di Kenichi, quindi Mari decide di seguire il suo salvatore.

Evil Town
Il mondo è devastato da una serie di disastri naturali che hanno lasciato intere città sepolte. La Terra è un luogo letale e caotico, dove solo i più forti e selvaggi rimangono in vita. Il più forte di tutti è un guerriero gigante noto come Violence Jack, che cerca di evitare la guerra civile che si sta preparando tra i miserabili abitanti di una metropoli sotterranea chiamata Evil Town.

Hell's Wind
I sopravvissuti al terremoto infernale del Kanto hanno costruito una nuova città e l'hanno chiamata Hope Town. La tranquilla cittadina diventa il bersaglio dalla banda di motociclisti Hell's Wind, che rapiscono le donne sotto gli occhi dei cittadini impotenti. Un ragazzo di nome Saburo Jun, il cui amato è stato assassinato dalla banda. I due uniscono le forze per combattere contro Hell's Wind, ma le battaglie diventano sempre più difficili, finché non compare Violence Jack, grazie al quale i cittadini sembrano avere una speranza di sconfiggere Hell's Wind.



Lista OAV



1 - Harem Bomber
2 - Evil Town
3 - Hell's Wind
view post Posted: 6/10/2021, 09:51 Queen Emeraldas - Anime Dojo

queen-emeraldas



Queen Emeraldas è un manga di Leiji Matsumoto serializzato nel 1978 sulla rivista Weekly Shōnen Magazine della Kodansha ed in seguito pubblicato in 4 volumi tankobon. Nel 1998 la Oriental Light and Magic realizza due OAV ispirati alla serie e nel 1999 la Bandai Visual ne realizza altri due. In Italia il manga è stato pubblicato dalla Hazard nel 2005, i primi due OAV sono stati pubblicati nel 2002 dalla Dynamic, mentre i restanti due rimangono inediti.
Il personaggio di Emeraldas è presente anche nelle altre opere di Matsumoto Capitan Harlock e Galaxy Express 999.

Hiroshi è un giovane terrestre senza famiglia né amici, che sopravvive conducendo un'esistenza dolorosa sfruttato da datori di lavoro senza scrupoli. Per sfuggire a questa situazione, si imbarca clandestinamente su un mercantile spaziale. Durante il viaggio, la nave viene attaccata dalla flotta di Alfries. A salvare i passeggeri del mercantile il propizio intervento della nave di Emeraldas, che sconfigge i nemici. Hiroshi incontra il capitano, che rivede in lui i tratti caratteriali del suo defunto amato Toshiro, che aveva costruito la nave Atlantis su cui viaggia Emeraldas. Hiroshi è proprio alla ricerca di Toshiro, per soddisfare il desiderio di costruirsi anche lui da solo una propria nave, ma Emeraldas non avrà il coraggio di confessargli la sua morte. Il giovane terrestre inizia così un viaggio ed un percorso di maturazione per realizzare i propri sogni.


#
1
2
Opening
Queen Emeraldas
Episodi
1-4
Ending
Silent song
Hitori demo hitori de wa nai
Episodi
1-2
3-4


Lista episodi



1 - Partenza verso l'infinito
2 - Stemma immortale
3 - Legame fatidico
4 - Dea Sirena
view post Posted: 28/9/2021, 10:31 Capitan Harlock - Anime Dojo

capitan-harlock



Capitan Harlock è un manga di Leiji Matsumoto serializzato dal 1977 al 1979 sulla rivista Play Comic. In seguito la Akita Shoten ha raccolto i capitoli in 5 tankobon, che sono stati pubblicati in Italia da Granata Press tra il 1993 e il 1994 in un'edizione in 15 volumi. Nel 2001 la Planet Manga realizza la versione del manga in 5 volumi, utilizzando il senso di lettura invertito per adeguarlo allo standard occidentale. Solo nel 2013 viene pubblicata l'edizione aderente a quella giapponese a cura della RW Edizioni. Nel 1979 viene realizzata una serie televisiva anime dalla Toei Animation, che va in onda su Tv Asahi. In Italia l'anime viene trasmesso dalla Rete 2 Rai l'anno successivo. Nel 1982 viene realizzata una seconda serie anime, un prequel della serie del 1979, trasmessa su TBS. Questa seconda serie in Italia arriva nel 1987, trasmessa da Italia 7 e successivamente da altri network privati. Oltre ad essere inseriti dei personaggi inediti, per la serie anime viene ideato un finale diverso, visto che nelle opere di Matsumoto il finale viene lasciato solitamente aperto.

Nell'anno 2977 l'umanità è diventata apatica e dedita solo ai piaceri. Tutto il lavoro viene svolto dalle macchine, mentre gli umani passano tutto il loro tempo a godersi la vita. Quando un misterioso invasore alieno attacca la Terra, solo il leggendario pirata spaziale Capitan Harlock e l'equipaggio dell'Arcadia hanno la volontà di opporsi.

SSX - Rotta verso l'infinito
Harlock e i suoi amici, dichiarati fuorilegge dal governo terrestre occupato da Illumidas, cercano un paradiso in cui tutta l'umanità possa essere libera. Lungo il viaggio, scoprono che gli Illumidas hanno occupato altri pianeti oltre alla Terra e devono combattere per porre fine alla loro tirannia, ed evitare di essere catturati dalle varie persone che cercano di dar loro la caccia per ricompensa in denaro offerta dal governo della Terra.


Capitan Harlock


#
1
Opening
Captain Harlock
Episodi
01-42
Ending
Warera no tabidachi
Episodi
01-42


Capitan Harlock SSX - Rotta verso l'infinito


#
1
Opening
Oretachi no funade
Episodi
01-22
Ending
Harlock no ballad
Episodi
01-22


Lista episodi



Capitan Harlock
01 - Bandiera pirata nello spazio
02 - Assalto dall'ignoto
03 - Una donna che brucia come carta
04 - Sotto la bandiera della libertà
05 - Ai confini delle stelle
06 - La regina Raflesia
07 - La piramide in fondo al mare
08 - L'astuta tattica della regina
09 - Le terribili piante umane
10 - Verso il pianeta segreto
11 - Laura dagli occhi scintillanti
12 - Madre, in tua memoria!
13 - Il castello stregato nel mare della morte
14 - La lapide ai piedi della sfinge
15 - L'aurora boreale
16 - La canzone del commiato
17 - Lo scheletro dei falchi spaziali
18 - Le guerriere ombra
19 - Il tranello della regina Raflesia
20 - Yura La stella disabitata
21 - Goram!
22 - Il sepolcro dello spazio
23 - Yattaran: modellista poeta
24 - Stella cadente
25 - La figlia del Dottor Zero
26 - Lungo viaggio verso la patria
27 - La decisione dell'Alkadia
28 - La nebulosa Ulisse
29 - Scontri sul pianeta Arcobaleno
30 - Amico mio, mia giovinezza
31 - La costruzione segreta dell'Alkadia
32 - Musica dal pianeta Vento
33 - Anche un solo cuore gentile
34 - La ninna nanna della galassia
35 - L'essere misterioso
36 - Il computer vivente
37 - L'astuccio vuoto
38 - L'invisibile padre di Mayu
39 - Morte di Kirita
40 - La nave del miraggio
41 - Raflesia e Harlock: incontro ravvicinato
42 - Addio, pirata dello spazio!

Capitan Harlock SSX - Rotta verso l'infinito
01 - La nave pirata
02 - La capitana
03 - L'orfanella
04 - Val più la penna della spada
05 - La nave fantasma
06 - L'oasi nello spazio
07 - La vendetta
08 - Il pianeta di ferro
09 - Sabotaggio
10 - L'ombra di morte
11 - L'invasione
12 - La grande sfida
13 - La dea dorata
14 - La luce misteriosa
15 - Il mare della morte
16 - La spia
17 - Il tornado
18 - Esmeralda è in pericolo!
19 - Il computer ribelle
20 - Il pianeta ideale
21 - Il segreto di Toshiro
22 - Il fuoco del cielo
view post Posted: 21/9/2021, 13:08 Super Dragon Ball Heroes - Anime Dojo

super-dragon-ball-heroes



Super Dragon Ball Heroes è un anime promozionale per il videogioco Dragon Ball Heroes e i giochi di carte connessi. In questo franchise sono presenti i personaggi di tutte le serie animate, da Dragon Ball a Dragon Ball Super, passando per Dragon Ball GT. Di questa serie esiste un adattamento manga di Toyotaro (il mangaka di Dragon Ball Super), serializzato sulla rivista V-Jump dal 2012, mentre l'anime viene rilasciato in rete dal 2018. Trattandosi di un videogame basato sui combattimenti singoli o a squadre, anche la trama dell'anime ruota intorno agli scontri tra i vari personaggi e le diverse versioni dei personaggi principali.

Dopo il Torneo del Potere, Goku, Vegeta e la Mei del Futuro vengono contattati dal misterioso Fu, che rivela loro che il Trunks del Futuro è tenuto prigioniero sul Pianeta Prigione governato da Cooler. Dopo aver affrontato un saiyan di nome Cumber, liberano Trunks e scoprono che dietro la sua cattura c'è Hearts, il cui intento è quello di sconfiggere Zeno e distruggere tutti gli universi. Dopo aver sconfitto Hearts, Goku e i suoi amici scoprono che in realtà il vero nemico è proprio Fu, che è l'erede del Regno dei Demoni Oscuri, sopravvissuto alla sconfitta del padre da parte dei saiyan della pattuglia temporale.


#
1
2
3
4
5
Opening
Universe Mission Series Theme Song
Big Bang Mission Series Theme Song
Fight Song
Big Bang Mission Series Theme Song
Ultra God Mission Series Theme Song
Episodi
01-20
21-28
29
30-40
41-?


Lista episodi



Universe Mission
01 - Goku vs Goku! Ha inizio una super battaglia sul pianeta Prigione!
02 - Goku si scatena! La furia del Saiyan malvagio!
03 - Lo splendore più potente! Vegeth super saiyan blu scatena il Kaiohken!
04 - Rabbia! Super Fu entra in scena!
05 - Il guerriero più potente! Vegeth super saiyan 4!!
06 - Ci penso io!! L'Ultra Istinto entra in azione!
07 - Zamasu torna in vita! Si alza il sipario sull'arco del conflitto universale!
08 - L'invasione del peggiore dei nemici! Il Sesto Universo viene demolito!
09 - La rinascita di Goku!! Scontro tra i più forti!
10 - Contrattacco! Assalto feroce! Goku e Vegeta!
11 - Scontro feroce! La battaglia decisiva dell'Undicesimo Universo!
12 - La comparsa del Super Guerriero! La battaglia decisiva del Settimo Universo!
13 - Super Hearts scende in campo! Una battaglia senza limiti che farà tremare la Terra!
14 - La minaccia del Seme dell'Universo! La furia di Kamioren!!
15 - Spazza via Kamioren! Travolgente! L'Ultra Istinto!
16 - Zamasu vs il Settimo Universo! La fine dell'ambizione!!
17 - L'ultimo sterminatore di Dei! La nascita di Hearts!
18 - Super battaglia! Gogeta vs Hearts!
19 - Conclusione finale! La fine del Conflitto Universale!
20 - Battaglia decisiva! I pattugliatori Temporali contro il Re Oscuro

Big Bang Mission
21 - L'invasione degli Dei della distruzione! L'inizio di una nuova battaglia!
22 - Il piano di Fu! La minaccia del terribile Albero dell'Universo!
23 - Rivincita contro formidabili nemici! Turles e Bojack!
24 - Un'ombra strisciante! Il misterioso Dr. W!
25 - Grande battaglia decisiva all'Inferno! Janemba!
26 - Esplosione del Pugno del Drago! Super Saiyan 4 Full Power oltre i limiti!
27 - Paura di perdere il controllo! Il ritorno di un'Aura Oscura!
28 - Feroce battaglia nella Frattura Temporale! Vegeth contro Super Fu
29 - Di corsa verso il campo di battaglia Dragon Ball Heroes!
30 - Il male è tornato! La nascita del Re Oscuro Fu!
31 - Oltre i limiti della malvagità! Il ritorno di Broly
32 - Il risultato della creazione dell'Universo! La nascita di un nuovo Mondo!
33 - La guerra per il nuovo Spazio-Tempo! L'ultima feroce battaglia ha inizio!
34 - Appare il Guerriero Nero! Inizia una nuova avventura!
35 - L'orgoglio della razza guerriera! Il risveglio di Vegeta!
36 - Super saiyan Rose vs Ultra Istinto! Una grande battaglia che scuote il pianeta!
37 - Guerrieri in nero vs Goku Black! Il complotto oscuro viene a galla!
38 - La resa dei conti nell'Universo Copia! Scontro tra Blu e Scarlatto!
39 - Incombe la minaccia di Fu! La nascita di un miracoloso e potentissimo duo!
40 - Alla massima potenza! La battaglia decisiva per il futuro è finalmente conclusa!

Ultra God Mission
41 - Il piano è iniziato! Riunione dei combattenti più forti!
42 - Feroce battaglia nel Super Torneo dello Spazio-Tempo! I guerrieri in nero attaccano!
43 - Una feroce battaglia che trascende attraverso lo Spazio-Tempo! La minaccia dei guerrieri in nero!
44 - Goku vs Guerriero in nero! A ognuno il suo combattimento
45 - Battaglia decisiva nel Regno Divino! Il potere del tempo si avvicina!
46 - Un nuovo Re Demoniaco attacca! Ha inizio una terribile battaglia!
47 - Una turbolenta super battaglia Spazio-Temporale! Dalla stretta demoniaca del Re oscuro Demigra!
48 - Un'unione che trascende lo Spazio-Tempo! Il pugno della giustizia che schiaccia il male!
49 - Il più forte vs il più letale! Scatenare il potere oltre i limiti!
50 - Una luce di speranza che non si spegnerà mai! È una lotta miracolosa!

Meteor Mission
51 - Inizia l'arco degli invasori demoniaci! Un'ombra oscura colpisce la Terra!
52 - La caccia a Dio continua! Due battaglie intrecciate!
53 - La battaglia al Palazzo Ozotto! Fallo esplodere, potere dei saiyan!
54 - [aprile 2024]

Edited by Morris - 15/3/2024, 13:36
view post Posted: 27/1/2021, 13:39 Animage compie nove anni - Anime Dojo
Un anniversario va celebrato, ma per evitare di fare solo sequenze di inutili post celebrativi, quest'anno per festeggiare il compleanno di Animage c'è anche il regalo, che sto provvedendo ad incartare per evitare di procrastinarlo come al solito. Per la prima volta nella sua vita, il sito non ha subito problemi nel corso dell'anno, quindi avrei potuto tranquillamente ricominciare ad aggiornarlo, ma causa eventi esterni (sì, la pandemia) non è avvenuto. Ma oggi è una storia diversa, quindi bando alle ciance, perché a breve seguirà un aggiornamento... gigante.
Tanti auguri Animage!
view post Posted: 1/1/2021, 12:33 Termina l'anime di Area no kishi - Anime Dojo
Purtroppo no, l'anime è terminato da otto anni ed è anche terminato il manga da tre anni. Le speranze di una nuova serie animata sono quasi vicine allo zero, visto che sono passati tanti anni e soprattutto il manga non ha assolutamente avuto un gran successo.
view post Posted: 19/12/2020, 10:30 Undici anni per Anime Dojo - Anime Dojo
Questo undicesimo anno di vita che doveva essere quello di una rinascita, si è rivelato un tracollo totale! Il cambiamento era anche cominciato, con la rinuncia ai post informativi in favore di post di interesse più longevo, come le schede. Purtroppo però, anche a causa delle vicissitudini che tutti abbiamo vissuto sulla nostra pelle in questo ultimo anno, è stato possibile realizzare una sola scheda. Il tempo è sempre tiranno e diventa molto complicato portare avanti diversi blog, dei quali poi questo è senza dubbio il più dispendioso, quindi non resta che fare buon viso a cattivo gioco. Mi auguro solo ancora una volta di non vedere in un eventuale futuro post celebrativo queste righe nella stessa pagina! Nonostante tutto, tanti auguri ad Anime Dojo, che il prossimo anno sia più proficuo e soprattutto più sereno.
view post Posted: 23/2/2020, 18:06 Jeeg robot d'acciaio - Anime Dojo

Jeeg robot d'acciaio



Jeeg robot d'acciaio è un manga giapponese di genere mecha pubblicato a partire dall'aprile 1975 sulla rivista TV Magazine. La serie è scritta da Go Nagai e disegnata da Tatsuya Yasuda, e viene trasposta in anime dopo pochi mesi, con una serie televisiva di 46 episodi trasmessa su NET. In Italia la serie viene trasmessa per la prima volta nel 1979, mentre i 2 volumi del manga sono stati pubblicati da Dynamic Italia solo nel 2002.

Hiroshi Shiba è un giovane pilota di auto che rimane ferito molto gravemente in un incidente. Suo padre, il professor Shiba, riesce a riportarlo in vita per mezzo di una potente reliquia dell'antico e misterioso regno di Yamatai, una campana di bronzo che nasconde nel corpo di Hiroshi e lo trasforma inconsapevolmente in una sorta di cyborg. Il sovrano di Yamatai, la regina Himika, si risveglia dal suo sonno nel sottosuolo e inizia la ricerca della campana, chiave per la riconquista della superficie terrestre. I suoi soldati uccidono il professore senza tuttavia riuscire a trovare la campana. Lo scienziato carica il suo sapere in un supercomputer all'interno di una base di difesa appositamente costruita, nella quale è nascosta la sua ultima invenzione: un gigantesco robot da combattimento, Jeeg, composto da arti magnetici intercambiabili e per il quale suo figlio Hiroshi può diventare testa e coscienza. La sua missione è di difendere il Giappone dagli invasori, che dispongono di mostri giganti. Aiutato dalla sua amica Miwa, l'assistente del padre, Hiroshi diventa l'eroe che salva il pianeta Terra dagli invasori alieni guidati dal perfido Imperatore del Drago.


#
1
Opening
Kotetsu Jeeg no uta
Episodi
01-46
Ending
Hiroshi no theme
Episodi
01-46


Lista episodi



01 - Il risveglio dei mostri
02 - Il rapimento di Mayumi
03 - L'inganno di Mimashi
04 - Missili perforanti
05 - Macchie solari
06 - Formula 1
07 - Radioattività
08 - La sfida di Don
09 - S.O.S. Big Shooter
10 - La principessa delle nevi
11 - Lotta senza quartiere
12 - Prigioniero di Himika
13 - Nessun compromesso
14 - All'ultimo istante
15 - Sangue blu
16 - Prigioniero di un sogno
17 - Mechadon 2
18 - Transfert di memoria
19 - Il cavaliere senza macchia e senza paura
20 - Costretto a battersi
21 - Trappola infernale
22 - Uragano
23 - Infame ricatto
24 - Epidemia
25 - Condizionamento telepatico
26 - Il segreto della campana di bronzo
27 - Odio implacabile
28 - Attacco suicida
29 - L'Imperatore delle tenebre
30 - La scomparsa di Miwa
31 - Ad altissima quota
32 - Rivolta al centro della Terra
33 - Sabotaggio
34 - Attacco dall'oltretomba
35 - Situazione di stallo
36 - La rosa nera
37 - Missione senza ritorno
38 - L'ultima carica
39 - A qualsiasi costo
40 - Raggi omega
41 - Il ritorno di Himika
42 - Tragico errore
43 - Preso in ostaggio
44 - Oltre la vita
45 - Fino all'ultimo respiro
46 - Verso la vittoria
view post Posted: 27/1/2020, 10:29 Animage compie otto anni - Anime Dojo
Il sito collegato al blog, Animage, compie ben otto anni. Ed è un compleanno importante, per diversi motivi. Il primo è che in questi ultimi dodici mesi c'è stata una silenziosa restaurazione del blog, che non ha avuto effetti visibili, ma che per Animage è stata assolutamente benefica. Fino a pochi mesi fa infatti il sito era sia la sede fisica delle gallery che l'host per le immagini del blog, cosa che comportava un piccolo dispendio in termini di spazio disponibile, ma un gran dispendio di banda. Anche per questa ragione negli ultimi anni ho cercato di limitare il più possibile le nuove gallery.
Adesso il sito è praticamente autonomo, quindi si può tranquillamente ripartire con nuove gallery di immagini senza il timore che possa crashare tutto per mancanza di banda. Tutto sommato una buona notizia per Animage, al quale non mi resta di fare un grandissimo augurio di buon compleanno!
view post Posted: 19/12/2019, 10:01 Dieci anni sono un bel traguardo - Anime Dojo
Dieci anni di vita sono un bel traguardo, e vanno comunque celebrati. Nel post dello scorso anno (che colpevolmente è visibile un po' più in basso nella pagina) mi ero ripromesso di curare maggiormente le rubriche piuttosto che le notizie. In buona sostanza non sono state curate adeguatamente né le une né le altre. Per questo il progetto di quest'anno è una sorta di rilancio: abbandono totalmente (o quasi) l'idea delle news, perché è improbabile competere ormai su questo tema, visto che diversi fattori limitano il tempo da dedicare al blog.
Quindi Anime Dojo si limiterà ad essere una sorta di piccola enciclopedia del mondo degli anime e dei manga, condita con qualche articolo extra sui temi inerenti. La speranza è di riuscire a portare avanti questo tipo di progetto, senza finire come oggi a postare un articolo celebrativo poco distante da quello dell'anno prima.
L'augurio è di ritrovarci a festeggiare un nuovo anno di Anime Dojo con delle condizioni migliorate e delle possibilità maggiori.
Auguri!

Edited by Morris - 18/12/2020, 16:15
view post Posted: 13/5/2019, 14:48 La Stella della Senna - Il Tulipano Nero - Anime Dojo

la-stella-della-senna-il-tulipano-nero



La Stella della Senna (ラ・セーヌの星 Ra Senu no Hoshi), conosciuta anche con il titolo Il Tulipano Nero, è una serie televisiva trasmessa da Fuji Tv nel 1975 che in seguito fu trasposta in manga da Asuka Morimura. Questo manga si compone di tre volumi nella sua prima edizione del 1975 pubblicata da Big Bird Comics, ma risulta incompiuta, in quanto la storia non copre l'intera vicenda narrata nell'anime. Nel 2013 l'editore Fukkan Dot Com ha ristampato la serie in due volumi, e su questa edizione è basata la versione italiana, pubblicata nel 2018 da J-Pop. L'anime fu basato su un soggetto di Mitsuru Kaneko ed affidato alla regia di Yoshiyuki Tomino e Masaki Osumi, mentre Akio Sugino ne curò il character design e Shunsuke Kikuchi ne creò le musiche originali. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 nel 1984 con il titolo Il Tulipano Nero.
La serie nacque dall'esigenza di sfruttare il grande interesse che il periodo storico della Rivoluzione francese riscuoteva in quel periodo, dovuto all'enorme successo di Versailles no bara (La rosa di Versailles, noto come Lady Oscar), manga di Ryoko Ikeda per il quale l'autrice non cedeva i diritti per una serie animata (che verrà realizzata solo nel 1979, sei anni dopo la fine del manga). Pur ispirandosi al manga di Ikeda, la serie viene pensata per un target più giovane, essendo rivolta anche ai bambini, per questo non vengono curati diversi particolari storici che stridono molto. I personaggi rimangono identici dall'inizio alla fine, nonostante la narrazione copra un arco temporale di nove anni e due dei personaggi principali, la protagonista Simone, che ha 15 anni, ed il piccolo Danton, che ha 10 anni, attraversino un periodo della loro vita nel quale si cambia molto fisicamente. Inoltre il padre di Simone, l'imperatore Francesco I di Lorena, morì realmente nel 1765, quattro anni prima della presunta nascita della protagonista dell'anime.
In Italia le ragioni che portano alla sua trasmissione sono sostanzialmente simili, dato che nel 1982 era stata trasmessa la serie Lady Oscar, ma invece del titolo originale viene preferito un richiamo al coprotagonista maschile, anche perché ricordava l'omonimo film del 1964 con protagonista Alain Delon (a cui la storia era effettivamente ispirata, anche se molto vagamente), sia perché uno sceneggiato dallo stesso titolo della televisione italiana aveva riscosso molto successo. Una curiosità sulla versione italiana riguarda la sigla cantata da Cristina D'Avena, che recitava in un verso "il 4 luglio si arrende il bastione, il 4 luglio c'è la rivoluzione", chiaro refuso di carattere storico (evidentemente si confuse il giorno della presa della Bastiglia, il 14 luglio 1789, con quello della dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America, 4 luglio 1776). Nei primi episodi la sigla andò in onda integralmente, mentre nelle successive trasmissioni venne tagliata, quando evidentemente ci si rese conto del grossolano errore.

Simone Lorène, quindicenne figlia di due fiorai parigini, viene avvicinata dal Conte de Vaudreuil, che decide di insegnarle a tirare di scherma, per fare di lei una valente spadaccina. Il conte è uno dei pochi a sapere che la ragazza è figlia illegittima dell'imperatore Francesco I, il padre della regina di Francia Maria Antonietta. Per questo quando ella rimane orfana a causa di un sopruso di alcuni nobili che portano alla morte i genitori adottivi, il conte decide di adottarla per poterla proteggere meglio dagli intrighi di palazzo. Simone inizia quindi a frequentare il convento delle suore di Panthémon, una scuola riservata alle ragazze della più alta nobiltà.
Quando il Conte de Vaudreuil viene ucciso in un agguato, Simone, con l'aiuto del fratello adottivo Robert, che gli rivela esssere lo spadaccino mascherato chiamato il Tulipano Nero, diventa una paladina dei più deboli con il nome di Stella della Senna. Nel corso degli anni la sua figura diventa sempre più nota soprattutto tra il popolo degli oppressi da lui difesi, inoltre Simone scopre di avere una sorellastra nel palazzo di corte, senza però arrivare a capire di chi si tratti. Quando poi scoppia la protesta popolare perché il re ed i nobili non smettono di opprimere le fasce più deboli, Simone scopre di essere la sorella di Maria Antonietta e tenta anche di proteggerla dalle proteste che cominciano a diventare apertamente ostili alla monarchia. Allo scoppio dellla rivoluzione il re e la regina tentano la fuga, ma vengono catturati e condannati a morte per tradimento. Simone, anche nelle sue vesti di eroina, non può aiutare la sorella, ma le promette di prendersi cura dei suoi figli. Nella sua ultima apparizione la Stella della Senna libera i nipoti Marie Thérèse e Louis-Charles e lascia per sempre Parigi con loro ed il fratello Robert ed il piccolo Danton, un ragazzino che gestiva il negozio di fiori dei genitori adottivi di Simone ed unico insieme a Robert a conoscere la sua identità segreta.


#
1
Opening
La Seine no Hoshi
Episodi
01-39
Ending
Watashi wa Simone
Episodi
01-39


Lista episodi



01 - Una rosa per Simone
02 - Un incontro importante
03 - Il segreto del conte
04 - Rose nere per la regina
05 - La spada della giustizia
06 - Un prigioniero da liberare
07 - Agguato mortale
08 - L'ultima corsa
09 - Due amiche per la pelle
10 - Il complotto di Claujère
11 - Il covo dei briganti
12 - Tragico rogo
13 - La sorpresa di mezzanotte
14 - Il traditore
15 - Una mongolfiera a Parigi
16 - Il falso arcivescovo
17 - Il segreto di Montesquieu
18 - Il ritorno del Tulipano Nero
19 - La spadaccina e il pianista
20 - Il concerto
21 - Viaggio oltre confine
22 - Disertore per amore
23 - La morte arriva danzando
24 - La maschera caduta
25 - Il fiore della fortuna
26 - Il mandante
27 - La barba posticcia
28 - Vento di rivolta
29 - La lotta per la libertà
30 - L'insurrezione
31 - L'ostaggio
32 - Intrighi a palazzo
33 - Ricordi d'infanzia
34 - Legame di sangue
35 - La marcia su Versailles
36 - La vittoria del popolo
37 - Verso la libertà
38 - Amore e orgoglio
39 - Una famiglia per Simone
1251 replies since 13/5/2009