Anime Dojo

Death Note

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 20/12/2009, 22:39 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


death-note



Death Note (デスノート, Desu Nōto) è un manga giapponese ideato e scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, incentrato su un ragazzo che decide di liberare il mondo dal male con l'aiuto di un quaderno dai poteri soprannaturali: il Death Note. In Giappone il titolo del manga è scritto volutamente in maiuscolo, apparendo come DEATH NOTE. È stato pubblicato originariamente ad episodi sul settimanale Weekly Shōnen Jump da dicembre 2003 a maggio 2006 (per un totale di 108 capitoli) e poi raccolto in 12 tankōbon, pubblicati in Italia per la casa editrice Planet Manga. In seguito al successo del manga sono stati creati una serie anime di 37 episodi e tre film live action.
L'anime, composto da 37 episodi, ha avuto inizio in Giappone il 3 ottobre 2006. Al contrario dei film, l'anime segue fedelmente il manga, con solo alcune piccole differenze nel design dei protagonisti e nell'ordine degli avvenimenti. La serie è stata trasmessa in Giappone su Nippon Television ogni martedì alle 00:56 un episodio a settimana.
Il 13 marzo 2008 la Panini Video ha annunciato sul suo sito ufficiale l'acquisto dei diritti di edizione italiana di Death Note, ed a scopo promozionale ha allegato all'ultimo volume del manga un DVD gratuito contenente il primo episodio dell'anime completamente doppiato in italiano. In Italia il cartone animato è stato trasmesso su MTV ogni martedì alle 22:00 con lo stesso ritmo giapponese di un episodio a settimana. L'edizione trasmessa in TV è la stessa dell'edizione home video, con la sola differenza di un adattamento leggermente edulcorato.
Esistono due versioni per il doppiaggio italiano: una, integrale e fedele, è stata prodotta per il mercato dell'home video, mentre una seconda è pensata appositamente per la trasmissione televisiva su MTV. Quest'ultima presenta censure soprattutto verso la parola "Dio", sostituita con sinonimi o fatta intuire con giri di parole (fatta eccezione per le anticipazioni degli episodi 6 e 7, poichè non è utilizzata in un contesto che potrebbe essere ritenuto "blasfemo" per la televisione). Le sostituzioni vertono su "dei/dio della morte" (che è stato sostituito con "shinigami") e tutte le volte che Light si autodefinisce "Dio del nuovo mondo" (cambiato con un più blando "padrone di un nuovo mondo"). Esemplificativo è il caso di Mikami Teru il quale, nella versione originale dell'anime, si rivolge a Kira con l'appellativo di "Dio" (in giapponese "Kami") mentre, nella edizione trasmessa su MTV, utilizza la parola "Maestro"; questa traduzione non rende piena giustizia alla caratterizzazione del personaggio privandola di quella devozione religiosa che la rende peculiare. Sono presenti anche censure minori in frasi, probabilmente, ritenute scurrili e nell'episodio 4, quando Penber afferma che Yagami è all'Università, quando invece è ancora al liceo.

Light Yagami è uno studente modello, che si prepara a partecipare ad un esame nel quale si confronteranno i migliori studenti del Giappone. Un giorno, nel cortile della sua scuola trova un quaderno nero con la scritta "Death Note" in copertina e delle istruzioni per l'uso all'interno. Secondo le istruzioni, scrivendo il nome di una persona della quale si conosce il volto sul quaderno è possibile ucciderla e decidere anche il modo in cui deve morire. Incuriosito, Light prova a scrivere il nome di un rapinatore che è rimasto intrappolato in un edificio circondato dalla polizia: il malvivente muore davvero. Compreso il potere reale del quaderno, Light decide di usarlo per cambiare il mondo, punendo con la morte chiunque sia malvagio. A contrastare il suo piano spunta L, un misterioso investigatore che cercherà di catturarlo. L riesce a restringere il campo dei sospetti, e individua in Light il killer che viene chiamato "Kira", mentre spunta un nuovo assassino che punisce i colpevoli, e sembra essere ancora più pericoloso di Kira, in quanto può uccidere anche solo conoscendo il volto di una persona. Questo secondo Kira è Misa Amane, una idol che apprezza l'operato di Kira e si invaghisce di Light quando ne scopre l'identità. A guidare i due possessori dei quaderni sono degli shinigami, Ryuk e Rem, che hanno lasciato cadere dei quaderni della morte nel mondo degli umani. Dopo una lunga sfida e tanti colpi di scena, Light raggiunge il suo scopo e riesce a liberarsi di Kira, ma due ragazzi "successori" di L, Mello e Near, riescono a metterlo alle strette, anche se Mello perderà anche lui la vita. Alla fine Near riesce a sconfiggere Light grazie alle informazioni che aveva raccolto L e all'aiuto di Mello.


#
1
2
3
Opening
The world
What's up, people?!
Episodi
01-19
20-37
Ending
Alumina
Zetsubo Billy
Death Note final theme
Episodi
01-19
20-36
37


Lista episodi



01 - Rinascita
02 - Confronto
03 - Scambio
04 - Inseguimento
05 - Strategia
06 - Strappo
07 - Cielo Coperto
08 - Sguardo
09 - Contatto
10 - Sospetto
11 - Irruzione
12 - Amore
13 - Confessione
14 - Amico
15 - Scommessa
16 - Decisione
17 - Esecuzione
18 - Compagni
19 - Matsuda
20 - Espediente
21 - Dedizione
22 - Guida
23 - Adrenalina
24 - Resurrezione
25 - Oblio
26 - Risveglio
27 - Rapimento
28 - Impazienza
29 - Padre
30 - Giustizia
31 - Passaggio
32 - Scelta
33 - Derisione
34 - Cautela
35 - Intento omicida
36 - 1.28 (28 gennaio)
37 - Nuovo mondo

Edited by Morris - 10/5/2018, 00:14
 
Web   Top
0 replies since 20/12/2009, 22:39   156 views
  Share