Anime Dojo

Devilman

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 20/12/2009, 23:01 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


devilman



Devilman (デビルマン,, Debiruman) è un celebre manga di Go Nagai, poi trasposto anche in diversi anime. Nagai ha spesso dichiarato di essere stato particolarmente colpito dalla rappresentazione della Divina commedia nelle incisioni di Gustave Doré, in particolare di quelle dell'Inferno. Da questa sua passione derivano molte delle ispirazioni per Devilman e per il suo "antenato", mai completato, Mao Dante. Go Nagai dipinge una storia cupa, grottesca, violenta e inquietante, in cui le incertezze grafiche non sono un limite, ma un tramite per una maggiore espressione di potenza e vitalità, oltre che per un maggiore coinvolgimento del lettore.
Emerge prepotentemente uno dei temi molto cari all'autore, quello dell'analisi del lato oscuro della personalità del protagonista, che da timido studente si ritrova a dover convivere con la brama di sangue e violenza ereditata dalla sua componente demoniaca che ne fa di lui un antieroe. Riferimenti a questa tematica si ritrovano in molte opere nagaiane, a partire da Mazinga Z per terminare con Mazinsaga; la domanda fondamentale rimane sempre la stessa: come si comporta un uomo a cui il destino ha dato poteri e capacità simili a quelle di un essere superiore, quasi una divinità? Si comporterà in maniera benevola, o diventerà un demone distruttore? Un quesito che porta ad un'amara analisi del lato oscuro dell'essere umano. In riferimento a queste tematiche, Nagai dichiarò in un'intervista che la visione estremamente negativa del mondo e degli esseri umani che aveva all'epoca (e che è ovviamente finita in Devilman) derivava dal pesante ostracismo di cui era soggetto a causa del suo fumetto satirico La Scuola Senza Pudore.
Devilman venne pubblicato come manga in Shonen Magazine, Go Nagai progettò il manga come molto più horror e maturo della versione animata. Venne successivamente ristampato in 5 volumetti ed è stato ristampato più di una dozzina di volte e tradotto in cinque lingue. L'estrema violenza del manga e la sua trama eccellente lo resero un immediato successo.
In Italia il manga ha avuto diverse pubblicazioni: una della Granata Press, sulla testata Z Star (14 volumi pubblicati dal dicembre 1991 al gennaio 1993), una della Dynit, sulla testata Manga Cult (3 volumi dal gennaio 1996 al dicembre 1997) e una della d/visual (5 volumi, come l'edizione originale, con periodicità irregolare, dal luglio 2004 all'aprile 2005).

Devilman racconta la storia di Akira Fudo, un giovane ragazzo rimasto orfano dopo un incidente in montagna accaduto ai suoi genitori, che viene adottato dai Makimura, amici dei suoi genitori, e si innamora della loro figlia, la giovane e carina Miki. La sua normalissima vita da teen-ager viene sconvolta dal suo amico Ryo Asuka, che gli svela un terribile segreto, pagato con la vita da suo padre, un famoso archeologo: la terra sta per essere invasa dai demoni, esseri mostruosi ibernati per secoli nei ghiacci e che stanno per tornare sulla terra, rivendicandone il possesso (secondo Ryo, i demoni hanno vissuto sulla Terra prima dell'apparizione sulla stessa dell'uomo).
L'unico modo per sconfiggerli è prendere il controllo dei poteri dei demoni, tramite un Sabba, per poi combatterli ad "armi pari". Ryo allora coinvolge l'amico in un terribile esperimento, durante il quale Akira si fonde con il più potente e terribile dei demoni: Amon. Solo il suo spirito puro e il suo grande amore per la bella Miki gli permetterà di controllare Amon, utilizzando i suoi poteri per difendere il genere umano dall'ascesa dei demoni.
Tuttavia l'invasione delle terribili creature cresce in modo spropositato e il fenomeno viene reso noto a tutti gli uomini, creando un clima di terrore e violenza, che si è creato grazie alla divulgazione dell'esistenza dei demoni da parte di Ryo Asuka, che si rivela essere l'incarnazione dello stesso Satana, re dei demoni, rivelando che fece fondere Akira con un demone non per salvare l'umanità, ma per impedire che l'amico sparisse con il resto della razza umana.
Ormai chiunque venga sospettato di essere un demone viene ammazzato senza pietà ed è in questo contesto che Akira è costretto a lasciare Miki e la sua famiglia, cercando di proteggerli. Il suo sacrificio risulta vano, perché una folla di cittadini deliranti, accusando i Makimura di aver dato asilo ad un demone, li attaccano e li uccidono, decapitando Miki e dando fuoco alla loro casa.
Sembra che ormai Akira non abbia più alcun motivo per difendere il genere umano, che si è rivelato barbaro e sanguinario quanto i demoni da lui combattuti; Satana prende sempre più il controllo del mondo ma alla fine Akira riuscirà a sconfiggerlo e a sconfiggere gli altri demoni non riuscendo ad impedire l'estinzione della razza umana, e incontrando egli stesso la morte al termine del duello con Ryo/Satana.


Anime


Di Devilman esiste una serie televisiva di 39 episodi dai toni più addolciti rispetto al manga, in cui la figura del protagonista assume i contorni del "supereroe" ed ha un finale aperto dolce-amaro, rispetto al finale tragico del manga. La versione originaria giapponese venne ideata creando un personaggio che appariva molto simile alle raffigurazioni medioevali del demonio ed i contenuti risultavano essere molto violenti e non consoni ad un pubblico giovane. Ciò non piacque agli studios Europei, ritenendo più opportuno far apportare alcune modifiche al personaggio e alla trama del cartone animato, cambiando le sembianze del "giovane demonio mezzo capro" in un individuo più anatomicamente umano dal colore verde, sicuramente più vicino agli standard degli eroi televisivi di quei tempi. Go Nagai non approvò questa serie televisiva che effettivamente si rilevò essere di scarso successo commerciale e di pubblico, al contrario della serie di OAV Devilman - La genesi, Devilman - L'arpia Silen e Amon - Apocalypse of Devilman. I primi due OAV ripercorrono la storia del manga fedelmente, fermandosi però a circa metà della narrazione. La storia rimane comunque chiara e godibile sebbene alla fine del secondo oav si capisca che le disavventure di Akira non sono finite. Il terzo oav è tratto dal fumetto di Yu Kinutani che a sua volta si ispira all'originale di Go Nagai.

La storia ha inizio con i demoni che si ribellano perché l'uomo sta distruggendo la terra con l'inquinamento, pertanto decidono di punirlo invadendola con le loro orde di diavoli che si impossessano delle anime degli esseri umani. Fra questi demoni c'è Amon, che assume le sembianze di Akira Fudo. Il demone non ha però fatto i conti con il sentimento dell'amore, che prova nei confronti di Miki Makimura, l'amica di Akira. Questo lo sconvolgerà al punto tale da ribellarsi ai demoni e a difendere il genere umano per amore della sua amata Miki, ma davanti a lei avrà sempre le sembianze di Akira Fudo. Di volta in volta Devilman combatterà contro vari demoni, che sconfiggerà grazie al suo super accessoriato armamentario comprendente le ali di Devilman, il raggio di Devilman, lampo di Devilman, le lame di Devilman etc. Nel finale assisteremo alla battaglia fra Devilman e Godman, il potentissimo demone suo vecchio superiore, questo scontro lo porterà a rivelare la sua vera identità a Miki. Devilman riesce a sconfiggere il demone e Miki nonostante sia rimasta sconvolta da quella rivelazione, decide di seguire Devilman, che amerà per sempre Miki nell'aspetto di Akira.


#
1
Opening
Devilman no uta
Episodi
01-39
Ending
Kyou mo dokoka de Devilman
Episodi
01-39


Lista episodi



01 - La tribù dei demoni
02 - Madame Shilaine, il mostro
03 - Geruge, il mostro degli inferi
04 - Zanin generale dei demoni
05 - Zoldover il vampiro
06 - La testa di Rockfel
07 - L'odio di Zool
08 - Yamon e Bawoo
09 - Il fiore misterioso
10 - Gondoroma e gli animali
11 - Fiam, la regina del fuoco
12 - La rabbia di Mermane
13 - Sfida alla terra dei ghiacci
14 - I tre fratelli Gan
15 - Il mostro del francobollo
16 - L'ipnosi diabolica
17 - Bera, la strega della discordia
18 - Le mille braccia del demone
19 - I manichini di Damon!
20 - Addio, fantasma Dorango!
21 - Doro, il divoratore di uomini
22 - Mugal e Muzan
23 - Il villaggio degli zombi
24 - Jacon il mostro
25 - Muzan... il generale dei demoni
26 - Dodo
27 - Gioiello... alleato di Zenon
28 - Miniyon... un avversario pericoloso
29 - Il mistero della collana
30 - L'incantesimo di Faisel
31 - Kilski: il boia ubriacone
32 - Aurora: una nemica accecante
33 - Weters: un avversario imprevedibile
34 - Alron e il cappotto che strangola
35 - La ragazza del tempo
36 - Magdora: il vulcano vivente
37 - Wuduu... il mostro
38 - Alta Marea: terrore sulla città
39 - Godman e la Torre di Babele

Edited by Morris - 10/5/2018, 00:20
 
Web   Top
0 replies since 20/12/2009, 23:01   382 views
  Share