Anime Dojo

Conan il ragazzo del futuro

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 21/12/2009, 14:06 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


conan



Conan, il ragazzo del futuro è una serie animata giapponese di 26 episodi, diretto da Hayao Miyazaki (con la collaborazione di Keiji Hayakawa e Isao Takahata), adattamento del romanzo di fantascienza per ragazzi The Incredible Tide di Alexander Key (tradotto anche in italia da Kappa Edizioni). In alcuni punti, nella scelta di alcune situazioni e nei personaggi, la serie si discosta particolarmente dal libro. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Giappone dal 4 aprile al 31 ottobre del 1978 dalla rete NHK TV e in seguito sulla rete satellitare anime Animax, per poi venire tradotto in inglese per il mercato del Sud e del Sud-Est asiatici.
La serie è stata tradotta in molte altre lingue, tra cui francese, spagnolo, italiano, portoghese e arabo, ed è stata diffusa anche in America Latina, nel mondo arabo e in molte altre regioni del mondo. In Italia la prima TV risale al 1982 su Rete 4 con la sigla di Georgia Lepore, per le repliche su TMC nella seconda metà degli anni 90 è stata utilizzata una nuova sigla interpretata dai Cartoon Kids.

La storia è ambientata nel 2028 in uno scenario postbellico. Nel luglio del 2008, durante la terza guerra mondiale, le esplosioni di bombe magnetiche molto più potenti di qualsiasi arma atomica conosciuta distrussero in poche ore metà della superficie terrestre. La stessa crosta terrestre ne risentì e l'asse di rotazione del mondo fu spostato. La conseguenza di questi sconvolgimenti fu la frattura dei continenti che in gran parte si inabissarono sotto gli oceani. Solo pochi sopravvissuti riuscirono per caso a salvarsi dalle ondate di marea, rimasero isolati nei pochi territori emersi e dovettero ricominciare da zero, fondando, nella maggior parte dei casi, villaggi agricoli. All'epoca della storia, l'unica città-stato ancora basata sulla tecnologia è la dispotica Indastria, in cui le persone sono divise in caste e la maggior parte della popolazione è sfruttata dai potenti.
Conan è un ragazzo nato dopo la catastrofe, unico bambino nato da due componenti del gruppo di astronauti che cercarono inutilmente scampo fuori dall'orbita terrestre e precipitarono dopo il cataclisma su un'isola deserta; essa era l'unico affioramento di quella che un tempo era una grande città, e che ribattezzarono "Isola Perduta".
Ormai cresciuto, Conan vive sull'isola con il nonno, l'ultimo degli astronauti sopravvissuti, che pensa che sulla terra non siano rimasti altri abitanti oltre a sé stesso ed il ragazzo. La vita di Conan è semplice e in intimo contatto con la natura; egli, dotato di una forza e un agilità fuori del comune, è un abile pescatore, in grado di resistere in immersione molto più a lungo delle altre persone.
Un giorno Conan trova sulla spiaggia Lana, una ragazza della sua età che, inseguita da un aereo, è naufragata sull'isola ed è svenuta. Soccorsa e curata da Conan e dal nonno, la ragazza rivela che molte altre persone sono sopravvissute alla catastrofe ad Indastria e nella sua isola di Hyarbor, dove la gente vive in pace e armonia, anche se minacciata dalla lontana e aggressiva società di Indastria.
L'arrivo sull'isola dell'aereo di Indastria (il Falco) sconvolgerà la vita di Conan, che in poche ore assiste al rapimento di Lana e alla morte del nonno, ucciso in un incidente mentre cercava di scacciare dall'isola gli arroganti invasori.
Conan promette al nonno di andare a cercare Lana, e di mettersi in contatto con le altre persone che vivono ancora nel mondo. Costruita con mezzi di fortuna la sua imbarcazione, Conan abbandona la sua Isola Perduta e comincia così il lungo viaggio che lo porterà alla liberazione di tutti gli uomini oppressi dalla tirannia di Indastria.
Eccezionale la sequenza che mostra la fine del tiranno-dittatore Lepka, che finisce per precipitare col suo enorme bombardiere in mare dopo che Conan e i suoi amici hanno sabotato la mostruosa macchina volante.


#
1
Opening
Ima chikyu ga mezameru (now the Earth awakens)
Episodi
01-26
Ending
Shiawase no yokan (a premonition of happiness)
Episodi
01-26


Lista episodi



01 - L'isola perduta
02 - La partenza
03 - Il primo amico
04 - Il Barracuda
05 - Una città chiamata Indastria
06 - Il capitano si ribella
07 - L'inseguimento
08 - La fuga
09 - Patch, il capo misterioso
10 - Il dottor Rao
11 - La liberazione
12 - Il centro chiamato Core
13 - La città di Hyarbor
14 - Un giorno a Hyarbor
15 - Uro e la sua compagnia
16 - Il nostro villino
17 - Un combattimento
18 - La cannoniera
19 - L'onda gigante
20 - Ritorno a Indastria
21 - Gli abitanti del sotterraneo
22 - Il salvataggio
23 - La Torre del Sole
24 - Il Gigante
25 - La fine di Indastria
26 - Un grande cerchio

Edited by Morris - 9/5/2018, 23:55
 
Web   Top
0 replies since 21/12/2009, 14:06   226 views
  Share