Anime Dojo

Ninja scroll

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 22/12/2009, 00:25 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


ninja-scroll



Ninja Scroll (獣兵衛忍風帖) è un film d'animazione di produzione giapponese del 1993, scritto e diretto da Yoshiaki Kawajiri (già noto per La città delle bestie incantatrici), ispirato dai racconti Ninpōchō di Futaro Yamada; l'anime infatti è ambientato nel Giappone feudale e narra delle vicende del ninja Jubei. L'anime venne pubblicato il 5 giugno 1993 in Giappone e il 6 dicembre 1996 in occidente. È il film anime più conosciuto fuori dal Giappone assieme a capolavori come Akira e Ghost in the shell, ed alcuni suoi personaggi sono diventati dei cliché per videogiochi ed altro.
Dieci anni dopo, nel 2003, è stata pubblicata una serie animata di 13 episodi con lo stesso titolo: Ninja Scroll. Il 27 ottobre 2008 la Warner Bros. ha annunciato di aver acquistato i diritti di produzione cinematografica.

La vicenda narra del ninja vagabondo Jubei Kibagami, guerriero abilissimo con la spada, che si ritrova a difendere la bella Kagero, una assaggiatrice di veleni ultima superstite di un clan di ninja sterminato dai Demoni di Kimon; quest'ultima famiglia di ninja è guidata dall'immortale Genma e ha l'obbiettivo di arricchirsi per creare un enorme esercito di ninja con lo scopo di sottomettere il noto clan Toyotomi e l'intero Giappone.

Personaggi

Jubei Kibagami: il protagonista dell'anime. È un rōnin che fa dell'onestà e del sacrificio le sue armi migliori; è disinteressato alle vicende politiche che lo accerchiano, comprese quelle di Dakuan, ma si vede costretto a combattere i Demoni di Kimon anche per prendersi una rivincita su Genma.
Kagero: assaggiatrice di veleni nel clan ninja Koga, Kagero è di animo gentile ma tenta di nasconderlo per dimostrarsi forte. S'innamora di Jubei ma si dichiarerà solamente prima di morire. Tra le sue armi c'è un wakizashi (katana ninja).
Dakuan: spia del governo Togukawa. È un vecchietto arrivista nella sua professione, che sfrutta le doti di Jubei per arrivare al suo scopo, ovvero evitare il colpo di stato da parte dei Demoni; per convincere Jubei nell'intraprendere la lotta ai Demoni di Kimon lo avvelena garantendogli l'antidoto a missione compiuta.
Tessa: demone della roccia. È un energumeno fisicamente fortissimo che riesce a trasformare il proprio corpo in roccia, rendendo inefficaci le armi bianche. È armato con una spada doppia da lancio, che torna indietro come un boomerang. È il meno riflessivo ed il più impulsivo dei demoni.
Bemisato: demone del veleno. È una donna che riesce a controllare un gran numero di serpenti che si nascondono nel suo corpo. Ha doti di ipnosi, e riesce a fuggire lasciando sul posto la propria pelle.
Mushizo: demone del vento. Pur non essendo dotato nè di particolari poteri nè di un gran fisico o tecnica nel combattimento con le armi, Mushizo è in grado di controllare sciami di vespe. La sua schiena forellata è difatti un enorme alveare dove risiedono parecchie vespe, e la schiena stessa è indistruttibile per le lame. Nasconde in bocca un pugnale avvelenato che può sputare contro i nemici.
Utsutsu Mujuro: demone della luce. È uno spadaccino dalla tecnica perfetta, con la caratteristica di essere cieco, e di riuscire a percepire gli attacchi avversari con i suoni e gli spostamenti d'aria. La sua spada può riflettere il sole abbagliando chiunque nelle vicinanze, disturbo che non ha effetto su un cieco.
Shijima: demone dell'ombra. È il classico ninja totalmente coperto da una veste scura, in grado di sparire nell'ombra. È armato con un artiglio munito di una catena, che può essere lanciato, oltre che con degli shuriken. Può manipolare i cadaveri, dare l'impressione di moltiplicarsi ed è insensibile al dolore.
Yorimaru: demone del fulmine. È il più composto ed intelligente dei demoni, e forse per questo è gerarchicamente frapposto tra il capo Genma e gli altri demoni, che gli obbediscono. È armato con una serie di cavi invisibili che riesce a posizionare ovunque, anche a diversi chilometri di distanza, riuscendo a tendere trappole in stile ragnatela e a far passare corrente elettrica sui cavi, fulminando i nemici. Non accetta fallimenti da parte dei demoni subordinati, e per questo uccide Bemisato.
Zakuro: demone del fuoco. È molto ambiziosa e vorrebbe il posto di vice a scapito di Yorimaru. Sa maneggiare in maniera invidiabile la polvere pirica, imbottendo corpi umani e animali con tale polvere e facendoli esplodere. È abile anche con gli shuriken a forma di pugnale.
Himuro Genma: il capo dei Demoni di Kimon, che vuole divenire il nuovo shogun del Giappone. Un tempo collaborò proprio con Jubei e lo tradì, venendo decapitato da Jubei stesso. La sua presenza è indice del fatto che è immortale, e qualsiasi parte amputatagli si ricollega al corpo automaticamente. È abilissimo nelle arti marziali, e sfrutta un braccio di metallo per parare i colpi di spada; riesce anche a trasformare il proprio volto.


Edited by Morris - 9/5/2018, 20:07
 
Web   Top
0 replies since 22/12/2009, 00:25   107 views
  Share