Anime Dojo

Intervista ad Akira di Frozendale

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 2/1/2010, 16:19 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


Continua la serie di interviste ai fansubbers: oggi a rispondere alle domande è Akira di Frozendale [frozendale.com].


Come e quando hai cominciato a fare sub?
Ho conosciuto il mondo del fansub grazie ad un amico che ha posto alla mia attenzione l'anime per eccellenza: Death Note. Seguivo la release dei Frozendale e da allora mi sono innamorato di questo mondo e pian piano sono entrato a far parte di questo gruppo che adoro. Con il tempo ho imparato diversi ruoli ed un sacco di cose.

Lavori da solo o in team? E come mai questa scelta?
Beh, credo che sia quasi impossbile fare un fansub interamente da solo e farlo bene, semplicemente perché se più persone sono specializzate in pochi determinati ruoli si presuppone che li sappiano svolgere sempre meglio e questo ci consente di sfornare opere di una certa qualità per il pubblico. Il fatto che più occhi guardino l'opera prima di renderla disponibile a tutti non può che essere positivo

C'è un anime che ti ha emozionato maggiormente mentre lo subbavi?
Certamente sì, la serie su cui ho avuto il piacere di mettere le mani e che mi ha dato maggiori soddisfazioni è stata Higashi no Eden (Eden of the East), non vedevo l'ora che uscisse l'episodio successivo per sapere come andava a finire. Tuttavia l'anime più bello su cui ho lavorato è stato il cortometraggio Byousoku 5 centimeter; sono davvero orgoglioso del fatto che ci sia il mio nome su quella release. Un anime intenso e profondo come quello non l'ho più trovato.

Qual è l'anime che ti ha messo più in difficoltà?
Bella domanda, penso che gli anime più difficili per un fansubber siano quelli con molti riferimenti ad eventi accaduti e/o altri personaggi oppure quelle con molti cartelli. In un nome solo Hayate no Gotoku. Davvero nulla di semplice per non parlare del gran numero di battute per puntata.

Cos'è che ti spinge a subbare un determinato anime?
Penso che sia una regola generale per tutti, ossia decido di subbare gli anime che mi interessano e più sono originali, meglio è.

C'è una fase più importante nel lavoro di sub?
Ogni fase contribuisce ad arricchire l'anime sotto un particolare aspetto. Sicuramente un buon check finale fatto bene è garanzia di un buon prodotto ma se le varie fasi sono fatte da gente competente il check può risultare anche superfluo. Quindi sono tutte importanti allo stesso modo per me.

Qual è la parte che preferisci durante la realizzazione del sub e quale invece quella che ti mette maggiormente in difficoltà?
Tra i ruoli che svolgo all'interno dello staff di Frozendale, quello che mi piace di più è la traduzione mentre di difficile non saprei dire, di sicuro il timing è il più palloso.

Cosa provi una volta finito di realizzare il sub per l'ultima puntata di un anime?
Una gran bella soddisfazione in primis, se è anche piaciuta al pubblico il piacere raddoppia. Poi se la serie mi prendeva particolarmente subentra il rammarico per la sua fine.

Hai mai interrotto un lavoro senza concluderlo? Se sì, pensi di portarlo a termine prima o poi?
Sì è capitato, con gunslinger girl in collaborazione con i Kanjisub. Ora come ora non è tra i miei pensieri.

Scrivi un messaggio a tutti gli appassionati di anime.
Continuate così e trasmettetela a quanta più gente possibile. Se poi volete fare fansub anche voi cercate di imparare bene da chi già è nel settore perché farlo tanto per farlo, e farlo male non è piacevole per nessuno (pubblico e come soddisfazione personale).


Un ringraziamento ad Akira e allo staff di Frozendale per aver accettato di aderire all'iniziativa.

Edited by Morris - 10/5/2015, 11:07
 
Web   Top
0 replies since 2/1/2010, 16:19   116 views
  Share