Anime Dojo

Intervista a Trunks02 di Dragon Ball Forever

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 21/1/2010, 17:24 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


Riprende la serie di interviste ai fansubbers: oggi a rispondere alle domande è Trunks02 di Dragon Ball Forever [dragonballforever.it].


Come e quando hai cominciato a fare sub?
Ho inizio nel febbraio del 2008 a fare fansub, la prima opera è stata Bus Gamer, è iniziato tutto per gioco, diciamo per provare. Poi da lì ho fatto anche altre serie, come Dragon Ball Kai o gli Oav di To Love-Ru! La fortuna di aver iniziato quest'avventura da solo è che per necessità ho dovuto per forza imparare a fare un po' di tutto.

Lavori da solo o in team? E come mai questa scelta?
Di solito nel mio team siamo in due, ci sarebbe anche una terza persona, ma per ora sta facendo quasi nulla, io e l'altro invece ci diamo una mano a vicenda, poi può capitare per impegni che molte volte mi occupo io da solo di un determinato anime, ma viene fatto perché diamo precedenza ad altre cose dove effettivamente lavoriamo in coppia e penso che per fare un ottimo prodotto due o massimo tre persone bastino, per anime invece secondari ce la sbrighiamo principalmente da soli, almeno fino a quando il team non si ingrandisce, anche se non è facile trovare gente volenterosa.

C'è un anime che ti ha emozionato maggiormente mentre lo subbavi?
Anche se la storia si sa, se molti dicono che preferiscono vedere altro, fare Dragon Ball Kai per me è una cosa fantastica! È un progetto che m'impegna praticamente tutte le settimane, visto che sono 100 puntate e quindi è un prodotto che durerà due anni, avrei potuto fare un sacco di anime in due anni, ma Dragon Ball resterà sempre nel mio cuore e non potevo non subbarlo come solo un fan di Dragon Ball sa fare.

Qual è l'anime che ti ha messo più in difficoltà?
Bus Gamer, è stato il mio primo anime, ero all'inizio, ho fatto tutto da solo e dovevo ancora capire com'era la produzione di un Team Fansub, infatti ci ho messo molto tempo nel farlo anche se erano solo tre episodi. Però da lì ho imparato tante cose e penso di essere anche migliorato un pochino o almeno spero.

Cos'è che ti spinge a subbare un determinato anime?
La passione verso quell'anime, oppure i disegni, la storia, le puntate che ha, perché devo capire anche se poi riuscirò a tenere il passo con le uscite. Diciamo che la valutazione di un anime dipende da tante cose, adesso per dire ho deciso di iniziare un nuovo progetto è l'ho scoperto per caso cercando delle raw di Dragon Ball Kai, ho visto questo titolo, allora ho fatto una ricerca per trovare la trama, sembrava carina, quindi ho scaricato il primo episodio e ho provato a tradurlo per vedere se valeva la pena continuare o no. Alla fine l'anime mi è sembrato carino e quindi sto iniziando a farlo, come dire tutto nasce anche per caso.

C'è una fase più importante nel lavoro di sub?
No, tutto è importante! Però diciamo che senza la traduzione non puoi fare niente, invece gli altri aspetti come il karaoke o lo stile che sono cose aggiuntive anche se non ci sono non sono così determinati ad un lavoro finale, alla fine l'utente che vuole vedersi l'anime vuole capire cosa si dicono i personaggi, non tutti scaricano un anime per poi tenerselo come collezione, e quindi vogliono effetti del karaoke fighi e altre cose per caratterizzare un prodotto quasi semi-professionale.

Qual è la parte che preferisci durante la realizzazione del sub e quale invece quella che ti mette maggiormente in difficoltà?
La parte più difficile per me è la traduzione, anche perché io traduco e nello stesso tempo cerco di fare anche l'adattamento, e non è sempre facile e poi per fare un anime ci si mette almeno 2 o 3 ore per fare la traduzione, quindi a lungo andare mi scoccia. La parte invece che preferisco è il check perché posso gustarmi il lavoro quasi finito e devo correggere solo alcune imperfezioni.

Cosa provi una volta finito di realizzare il sub per l'ultima puntata di un anime?
Dipende dall'anime, per Dragon Ball Kai so già in anticipo che sarò tristissimo e forse mi scenderà anche qualche lacrima. Per altri anime invece c'è contentezza e sollievo allo stesso tempo, il fatto di aver finito un anime, di averlo messo in quelli completi, quindi finiti, è una soddisfazione, c'è sempre la paura di non riuscire a finire una serie e quindi dropparla o abbandonarla.

Hai mai interrotto un lavoro senza concluderlo? Se sì, pensi di portarlo a termine prima o poi?
Sì, l'abbiamo interrotto, Inuyasha The Final Act è stato licenziato dalla Dynit e quindi l'abbiamo sospeso.
Visto che non facciamo anime licensed è logico che non lo riprenderemo più. E' stato molto doloroso in quanto ci tenevamo particolarmente a questa serie e la stavamo curando in tutti i particolari, però la vita di chi fa sub è così, si sa che c'è la possibilità che il tuo lavoro vadi in frantumi.


Scrivi un messaggio a tutti gli appassionati di anime.
Continuate a coltivare quella passione che avete dentro il vostro cuore verso il mondo degli anime e dei manga, è un mondo bellissimo. Se avete intenzione di iniziare a fare fansub, vi consiglio piuttosto di aprire un fansub vostro di unirvi ad un altro fansub già esistente, farete esperienza e poi potrete aprire un vostro fansub! Tanto la cosa più importante è divertirvi e fare divertire gli altri! Un saluto a tutti!


Un ringraziamento a Trunks02 e allo staff di Dragon Ball Forever per aver accettato di aderire all'iniziativa. Un altro ringraziamento a titolo personale (e penso che molti fan condivideranno) per la splendida serie Dragon Ball kai che seguo puntualmente. Non sarai il solo ad intristirsi quando la serie sarà finita!

Edited by Morris - 10/5/2015, 11:08
 
Web   Top
2 replies since 21/1/2010, 17:24   174 views
  Share