Anime Dojo

Intervista a Keys di Itasa

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 25/1/2010, 02:06 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


Nell'intervista di oggi a rispondere alle domande è Keys di Itasa [italiansubs.net].


Come e quando hai cominciato a fare sub?
Ho iniziato circa 3 anni fa, devo dire semplicemente per la curiosità di capire come si "subba".

Lavori da solo o in team? E come mai questa scelta?
Lavoro in team. Penso che questo sia un hobby che va coltivato insieme ad altre persone.

C'è un anime che ti ha emozionato maggiormente mentre lo subbavi?
Direi Clannad e Clannad After Story: hanno entrambi una storia molto particolare e ben raccontata.

Qual è l'anime che ti ha messo più in difficoltà?
Sempre i due Clannad, c'erano diversi passaggi abbastanza difficili da comprendere e rendere bene.

Cos'è che ti spinge a subbare un determinato anime?
Deve interessarmi, penso che sia per tutti così.

C'è una fase più importante nel lavoro di sub?
La traduzione, se la traduzione viene fatta con attenzione e concentrazione le fasi seguenti risultano molto semplici e richiedono poco tempo.

Qual è la parte che preferisci durante la realizzazione del sub e quale invece quella che ti mette maggiormente in difficoltà?
La revisione è quella che mi piace di più. Quella che mi piace di meno anche se non è una parte che c'è sempre, è la traduzione dell'opening e dell'ending del anime, in alcuni casi può diventare davvero problematico trovare il giusto adattamento per una determinata strofa.

Cosa provi una volta finito di realizzare il sub per l'ultima puntata di un anime?
Soddisfazione mista ad un pizzico di tristezza per la fine di un anime che se ho tradotto sicuramente mi ha appassionato.

Hai mai interrotto un lavoro senza concluderlo? Se sì, pensi di portarlo a termine prima o poi?
No, ho sempre finito tutti i lavori che ho iniziato.

Scrivi un messaggio a tutti gli appassionati di anime.
Continuate a coltivare la vostra passione e se pensate di averne le capacità cercate di avvicinarvi al mondo del fansub.


Un ringraziamento a Keys e allo staff di Itasa per aver accettato di aderire all'iniziativa. Un ringraziamento a titolo personale ai componenti dello staff di Itasa per lo splendido lavoro che fanno (per i due o tre che non lo sapessero, sono quelli che subbano la stragrande maggioranza dei telefilm americani). Sono un loro fan da molti anni ormai (ormai 4 o 5) e grazie a loro sono riuscito a seguire in anteprima il mio telefilm preferito: One Tree Hill. Un grandissimo grazie a tutti quei subbers che hanno curato quella serie in particolare... vi adoro!!!
Mi sono concesso una grande divagazione, ma devo dire che ci stava tutta.
Riguardo Keys devo dire che ho scoperto solo di recente la sezione anime di Itasa... per la precisione quando ho trovato il sub realizzato da lui per il terzo film di Bleach: Fade to black - I call your name... era un sub che aspettavo da mesi, avevo appena iniziato (e finito) la serie Bleach e volevo a tutti i costi vedere quel film... e devo dire che il suo lavoro è stato ottimo, all'altezza della fama di Itasa.
Grazie quindi per tutto ciò che fate e per avere aderito a questa iniziativa.

Edited by Morris - 10/5/2015, 11:09
 
Web   Top
0 replies since 25/1/2010, 02:06   85 views
  Share