Anime Dojo

Slam Dunk OAV

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 17/3/2010, 07:44 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
online


slam-dunk



Slam Dunk (スラムダンク, Suramu Danku) è un anime ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, incentrato sulle vicende della squadra del liceo Shohoku (Shōhoku). L'anime segue la storia narrata nel manga, presentando solo lievi cambiamenti nel finale (nell'anime termina prima la storia rispetto al manga). Gli OAV, invece, sono indipendenti dalla serie, e narrano storie a parte non presenti nella versione cartacea.
L'opera tratta la tematica dello sport con molto humour, con il protagonista Hanamichi Sakuragi spesso in primo piano, ma anche un argomento attuale quanto delicato come il bullismo nelle scuole. Lo stile dei disegni ogni tanto fa ricorso al Super deformed, specie per evidenziare i comportamenti infantili dei protagonisti.

OAV 1 - Slam Dunk


Dopo l'amichevole contro il Ryonan, lo Shohoku gioca con il Takezono, la squadra di Oda, ex compagno delle medie di Hanamichi e fidanzato di Yoko, la ragazza che aveva spezzato il cuore ad Hanamichi. Oda non accetta che Hanamichi giochi a basket perché lo considera un teppista, ma con il suo coraggioso modo di giocare Hanamichi lo fa ricredere, conquistando anche l'applauso del pubblico del Takezono, che gli era stato ostile dall'inizio della partita.

OAV 2 - Conquista la nazione, Hanamichi Sakuragi!


Lo Shohoku gioca durante i campionati interscolastici contro lo Tsukubu, una squadra allenata da Kawasaki, un ex studente di Anzai, e il cui capitano è Godai, un vecchio compagno di scuola di Akagi e Kogure. Hanamichi intraprende una lotta contro il centro Nango, che cerca in tutti i modi di catturare l'attenzione di Haruko. Durante la partita Hanamichi offre il suo apporto alla squadra con i suoi rimbalzi, arrivando ad eguagliare il record di rimbalzi in una partita dei campionati scolastici. Quando realizza il 23° rimbalzo che gli consentirebbe di stabilire un nuovo record, gli viene fischiato il quinto fallo e viene espulso. Lo Shohoku vince comunque la partita e accede alla finale contro lo Shoyo.

OAV 3 - La crisi più grande dello Shohoku!


Dopo la sconfitta con il Kainan, Hanamichi si fa rapare i capelli, mentre allo Shohoku viene proposta una partita contro la squadra della scuola Ryokufu. Questa squadra si è formata tardi, quindi non ha potuto iscriversi al campionato, ed è composta da giocatori fortissimi, tra i quali Michael Okita, che si è formato negli Stati Uniti, e Ichiro Katsumi, un compagno di squadra di Mitsui ai tempi delle medie nel Takeishi. I giocatori dello Shohoku dovranno risollevare la testa dopo la sconfitta subita e provare a battere una squadra agguerrita senza poter contare su Akagi, ancora infortunato. Con il pretesto della partita, Eri, la manager del Ryokufu, vuole anche vendicarsi di Rukawa, per non essere riuscita a convincerlo ad entrare nella sua squadra. La partita sembra compromessa fino all'infortunio di Kogure, che spinge Akagi a scendere in campo e guidare lo Shohoku alla vittoria.

OAV 4 - L'ardente estate di Rukawa e Hanamichi!


Ichiro Mizusawa è il capitano della squadra della scuola media Tomigaoka, nella quale ha giocato fino all'anno prima Rukawa. Il suo sogno è quello di entrare nello Shohoku e giocare con il suo idolo, ma purtroppo per un problema al ginocchio è costretto a chiudere con il basket. Sua sorella Akane chiede alla sua amica Haruko di organizzare una partita con i giocatori dello Shohoku, per avverare il sogno di suo fratello. Rukawa rifiuta di giocare nella squadra di Ichiro, e con Akagi, Kogure, Shiozaki e Kawata (in maglia bianca) affronta Hanamichi, Ichiro, Mitsui, Ryota e Yasuda (in maglia rossa). Alla fine della partita, dopo aver giocato al massimo, Rukawa regala la sua maglia a Ichiro.


Edited by Morris - 9/5/2018, 20:03
 
Web   Top
0 replies since 17/3/2010, 07:44   487 views
  Share