Anime Dojo

Berserk

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 17/5/2010, 14:11 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


berserk



Berserk (ベルセルク, Beruseruku) è un manga scritto ed illustrato da Kentaro Miura. Le vicende si incentrano su Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. Le tematiche principali sono l'illusorietà del libero arbitrio, il destino dell'uomo, l'istinto di conservazione, l'onnipresenza del male. Tanto l'anime quanto il manga sono noti per la grande violenza delle scene.
L'anime tratto da Berserk, dal titolo originale Kenpū denki Berserk (剣風伝奇ベルセルク, Kenpū denki Beruseruku), conta 25 episodi di 25 minuti ed è stato trasmesso in Giappone dalla Nippon Television (NTV), dal 7 ottobre 1997 al 31 marzo 1998. La produzione è della VAP, con animazioni Oriental Light and Magic; la regia è di Naohiko Takahashi, il character design di Yoshihiko Umakoshi e le musiche di Susumu Hirasawa. La serie televisiva parte dal presente di Gatsu, ma in un contesto differente dal manga, per continuare poi (già dal termine del primo episodio) con un lungo flashback, che si incentra però esclusivamente sulle vicende della Squadra dei Falchi, eliminando quasi tutta l'infanzia del protagonista, fino ai terribili momenti dell'Eclissi. Rispetto al manga sono stati eliminati i personaggi del Cavaliere del Teschio e dell'elfo Pak, la cui mancanza, in particolare, rende ancora più cupa la serie televisiva: i toni tetri della versione a fumetti erano infatti di tanto in tanto smorzati da questo brioso (e spesso provvidenziale) accompagnatore.
In Italia l'anime di Berserk è andato in onda su Italia Uno tra il 2001 ed il 2002, in collocazione notturna; la sua programmazione senza censure ha suscitato l'incredulità del pubblico degli appassionati, abituati ai pesanti adattamenti in genere riservati alle serie animate provenienti dal Giappone. Nel 2016 va in onda una nuova serie TV che continua le vicende di Guts dal punto in cui si era concluso il racconto dell'anime precedente, che integra avvenimenti mostrati nei primi volumi del manga successivi alla storia raccontata nel primo anime, con l'intento di mostrare tutte le vicende che vanno oltre l'eclissi.

Il protagonista è Gatsu, detto il "guerriero nero", che nasce dal corpo di una donna morta impiccata ad un albero in seguito di una razzia, cadendo a terra ai piedi dello stesso albero («emise il suo primo vagito in un misto di sangue e liquido amniotico»).
Quando una compagnia di mercenari passa di lì decide di evitarlo, ritenendolo un presagio di sventura, ma Sys, la donna del capitano di ventura Gambino, che aveva appena perso il suo vero figlio, lo prende con sé.
Gatsu viene così allevato in una compagnia mercenaria, dove viene iniziato dallo stesso Gambino al combattimento e alla guerra fin dalla tenera età, affinando la sua tecnica ed allenandosi sempre con armi troppo grandi per lui. Ma ben presto Gatsu deve soffrire nuovamente la perdita della madre dopo la morte di Sys per peste; Gambino, addolorato dalla perdita della compagna, sviluppa un crescente odio per Gatsu, al quale imputa la morte, e arriva prima a vendere il ragazzo come oggetto sessuale ai suoi compagni d'arme, e poi a tentare di ucciderlo nel sonno. Gatsu però si accorge di essere attaccato e riesce difendersi, ma quando Gambino si getta su di lui per dargli il colpo di grazia, senza volerlo, lo trafigge al collo, uccidendolo.
I compagni del campo, credendo che sia stato Gatsu ad assalire Gambino, lo inseguono per ucciderlo ma nella fuga, colpito da una freccia, cade in uno strapiombo ed i mercenari lo credono morto. Gatsu invece sopravvive e viene ancora una volta salvato da una squadra mercenaria di passaggio alla quale si unisce per sopravvivere; nei quattro anni successivi continuerà a combattere e ad uccidere nemici nelle guerre che dividono il paese, affinando sempre di più le sue abilità.
La sua vita cambierà con l'incontro di Grifis e della sua Squadra dei Falchi. Grifis è un individuo particolare; dotato di straordinario carisma ed eccezionali capacità di combattimento e di comando, guida un gruppo di alcune centinaia di uomini, la Squadra dei Falchi, nella quale gode di assoluta fiducia e fedeltà. Il suo sogno è quello di riuscire a conquistare un giorno un regno e chiunque lo incontri non può fare a meno di rimanerne affascinato e di seguirlo, anche nella speranza che aiutandolo un giorno anche i propri sogni possano realizzarsi.
Alcuni mercenari della Squadra dei Falchi decidono di attaccare Gatsu per derubarlo, ma questi riesce senza alcuna difficoltà a batterli. Interviene allora Grifis che grazie alle proprie abilità di combattimento riesce a ferirlo gravemente e a farlo svenire. Due giorni dopo, al suo risveglio, Gatsu sfida nuovamente Grifis mettendo in palio la propria libertà ma, sconfitto, cede alla volontà di Grifis ed entra a far parte della Squadra dei Falchi. Fa quindi la conoscenza dei membri più importanti della squadra: Caska, Judo, Pipin, Kolcas e Rickert.
La Squadra dei Falchi viene arruolata dal regno di Midland nella Guerra dei cent'anni contro il vicino regno di Tuder; di vittoria in vittoria inizia ad acquistare potenza ed influenza, oltre che la fama di invincibile. Grifis viene anche fatto nobile, e comincia a mettere gli occhi su Charlotte, la principessa di Midland; sposare lei sarebbe il modo più veloce per diventare un re. La Squadra dei Falchi riesce a riconquistare la fortezza di Dordrey, situata al confine tra il regno di Midland ed il regno di Tuder, e a mettere fine alla guerra; Gatsu allora realizza di non volere più rimanere imprigionato nella mediocrità dei suoi compagni e all'ombra di Grifis e lascia la squadra in cerca della propria identità. Grifis è sconvolto per l'abbandono di Gatsu tanto da rovinarsi da solo: volendo accelerare i tempi va a trovare la principessa Charlotte e fa l'amore con lei. Viene però scoperto ed imprigionato. Le torture che subisce per un anno intero gli costano i tendini e la lingua. Nel frattempo la Squadra viene radunata con l'inganno per essere sterminata, ma grazie alla guida di Caska, luogotenente di Grifis, una parte di loro si salva.
Gatsu, lontano ed all'oscuro di tutto questo, viaggia per un anno, cercando avversari sempre più forti da sfidare. Scopre che una banda di guerrieri prezzolati sta dando la caccia ad una squadra di banditi che capisce essere la Squadra dei Falchi, ed appena tornato dai suoi amici apprende la notizia dello sbando della squadra e della prigionia di Grifis. Con il suo aiuto riescono a liberarlo dalle prigioni del re di Midland.
Grifis però capisce che il suo sogno è finito per sempre e, preso dalla disperazione, tenta il suicidio. Tuttavia, tramite il Bejelit riesce accidentalmente ad evocare la Mano di Dio durante un'eclissi e, poiché quello che possiede è il Bejelit rosso, essi gli propongono di risorgere come loro quinto membro, ottenendo poteri divini in cambio del sacrificio delle cose a cui tiene di più, cioè la Squadra dei Falchi. Grifis acconsente, e rinasce come Phemt, le Ali delle Tenebre. Comincia così il massacro della Squadra dei Falchi: mostri e spiriti, evocati dalle tenebre, accorrono all'eclisse ed iniziano a cibarsi dei corpi dei membri della squadra dopo averli orribilmente dilaniati; solo Gatsu, Caska e Rickert (che non era presente al sacrificio), grazie al misterioso Cavaliere del teschio, riescono a sfuggire all'eclissi ed alla carneficina. Gatsu però nella lotta perde un braccio e un occhio, mentre Caska perde la ragione a causa della violenza sessuale subita dal neo arcidemone Phemt. L'embrione che cresceva dentro Caska, frutto della sua unione con Gatsu, viene maledetto a causa del "prematuro contatto con il male" e si trasforma in un essere deforme.
Comincia così, dopo questo lungo flashback, la narrazione della storia di Gatsu e della sua lotta contro diversi esseri soprannaturali, alla perenne ricerca della sua vendetta.


Anime 1997


#
1
Opening
Tell me why
Episodi
01-25
Ending
Waiting so long
Episodi
01-25

Anime 2016


#
1
Opening
Inferno
Episodi
01-12
Ending
Meimoku no Kanata
Episodi
01-12

Anime 2017


#
1
Opening
Sacrifice
Episodi
13-24
Ending
Issai wa monogatari
Episodi
13-24


Lista episodi



Anime 1997
01 - Il cavaliere delle tenebre
02 - L'Armata dei Falchi
03 - Il primo attacco
04 - Una ferita dal passato
05 - La tattica vincente
06 - Zod l'invincibile
07 - Una breve pausa
08 - Il complotto
09 - L'attentato
10 - Il valore dell'amicizia
11 - La battaglia
12 - Il tormento di Caska
13 - Agguato nella foresta
14 - La confessione di Gats
15 - La battaglia decisiva
16 - La vittoria
17 - Momenti di gloria
18 - La Messinscena
19 - La partenza
20 - Il ricongiungimento
21 - La confessione
22 - La liberazione di Griffith
23 - L'eclissi
24 - Il sacrificio
25 - L'ora decisiva

Anime 2016
01 - Spada Ammazzadraghi
02 - I cavalieri della sacra catena
03 - Notte di miracoli
04 - Rivelazione
05 - Torre del Giudizio
06 - Banchetto notturno illuminato dai roghi
07 - La strega nera
08 - Riunione nel covo del male
09 - Il sangue dei morti
10 - Gli angeli infernali
11 - Ombre di idee
12 - Chi prega e chi lotta

Anime 2017
13 - Il mondo in affitto
14 - Viaggio in inverno
15 - Bandiera dalla spada volante
16 - Foresta delle bestie demoniache
17 - Regno spirituale
18 - Lotta per la sopravvivenza contro la Legione demoniaca
19 - Preghiera segreta
20 - La corruzione di Qliphoth
21 - L'armatura del Berserker
21.5 - Il ricordo della strega
22 - Un viaggio inizia tra le fiamme
23 - Proclamato umano
24 - Città degli umani

Edited by Morris - 9/5/2018, 18:34
 
Web   Top
0 replies since 17/5/2010, 14:11   134 views
  Share