Anime Dojo

Intervista a Yuuki_92^^SC di AnimeMagic FanSub

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 9/6/2010, 12:29 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


Riprende l'iniziativa la parola ai fansubbers: risponde Yuuki_92^^SC di AnimeMagic FanSub [animemagicfansub.blogfree.net].


Come e quando hai cominciato a fare sub?
Diciamo che sono abbastanza nuova, ho iniziato nell'ottobre del 2009.

Lavori da sola o in team? E come mai questa scelta?
Lavoro in team, ma non siamo ancora molto allargati, io mi dedico al timing (metto i sottotitoli negli episodi) e i miei collaboratori si occupano della traduzione dall'inglese.
Ho iniziato perché mi è sempre piaciuta l'idea di sottotitolare e avevo già iniziato di mio a realizzare sigle e piccoli trailer. Grazie all'apertura del forum sono riuscita a mettere su un gruppo.


C'è un anime che ti ha emozionato maggiormente mentre lo subbavi?
Abbiamo subbato solo un anime: Shugo Chara (sia la seconda che la terza serie), quindi non posso dirlo.

Qual è l'anime che ti ha messo più in difficoltà?
Come già detto avendo subbato un solo anime direi nessuno, anche perché mi piace da morire.

Cos'è che ti spinge a subbare un determinato anime?
Se un anime mi piace potrei subbare anche per ore e ore, comunque scelgo sempre anime che mi piacciono: in questo momento ne vorrei subbare altri, però mi trovo un po' a corto di collaboratori, perché molti si sono un po' persi.

C'è una fase più importante nel lavoro di sub?
Secondo me è molto importante l'organizzazione del lavoro e anche l'amicizia nel gruppo (e i membri logicamente).

Qual è la parte che preferisci durante la realizzazione del sub e quale invece quella che ti mette maggiormente in difficoltà?
Come ho detto prima io adoro inserire i sub nell'episodio ed è la cosa che preferisco, invece quella che mi mette più in difficoltà è l'adattamento della traduzione, perché molto spesso capisco il senso delle frasi ma non so come renderle al meglio in italiano, quindi preferisco evitare.

Cosa provi una volta finito di realizzare il sub per l'ultima puntata di un anime?
Beh, quando ho finito l'ultimo episodio della terza serie di Shugo Chara è stato veramente strano... avevamo finito un anime completo... kyaaaaa!!! È stato stupendo, si prova soddisfazione e anche felicità, è bellissimo.

Hai mai interrotto un lavoro senza concluderlo? Se sì, pensi di portarlo a termine prima o poi?
No, questo no, ce ne sono in lavorazione, interrotti mai.

Scrivi un messaggio a tutti gli appassionati di anime.
Secondo me il lavoro di fansubber è molto bello e deve esser rispettato, perché richiede tempo e molta fatica, ma nonostante tutto è un hobby stupendo e io spero tanto di ingrandire il mio gruppo e di coinvolgere molta gente. I miei collaboratori sono: wary, VIVIXSIA, princess of night, Myu.


Ringrazio Yuuki_92^^SC per aver aderito a questa iniziativa, ed auguro a lei e ai suoi collaboratori di continuare a portare avanti questa passione sempre con la stessa gioia e con l'affetto dei fans.

Edited by Morris - 10/5/2015, 11:13
 
Web   Top
0 replies since 9/6/2010, 12:29   84 views
  Share