Anime Dojo

Intervista a Mugiwara di OPF Italia

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 11/6/2010, 05:07 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


Risponde oggi Mugiwara di OPF Italia [opfitalia.net].


Come e quando hai cominciato a fare sub?
6 anni fa. Seguivo molto poco anime e manga, ma con One Piece fu amore a prima vista. Avendo continuato con gli episodi sub eng, e vista la carenza e la competenza di traduzioni in italiano, ho deciso di prendere in mano il timone.

Lavori da solo o in team? E come mai questa scelta?
Lavoro con uno splendido team. Come dice Rufy: "I miei compagni servono a completarmi".

C'è un anime che ti ha emozionato maggiormente mentre lo subbavi?
Subbo solo ed esclusivamente One Piece. Ad ogni episodio è un'emozione (Filler compresi)

Qual è l'anime che ti ha messo più in difficoltà?
Mmm... In difficoltà nessuno, ma scocciato parecchi...

Cos'è che ti spinge a subbare un determinato anime?
Amore

C'è una fase più importante nel lavoro di sub?
Il check dal giapponese se si traducono sub inglesi indecenti (non faccio nomi)

Qual è la parte che preferisci durante la realizzazione del sub e quale invece quella che ti mette maggiormente in difficoltà?
Adoro fare il check dal giapponese ma mi annoia un po' il timing...

Cosa provi una volta finito di realizzare il sub per l'ultima puntata di un anime?
Mai provata questa sensazione. Quando finirà One Piece sparirò dalle scene... credo...

Hai mai interrotto un lavoro senza concluderlo? Se sì, pensi di portarlo a termine prima o poi?
Sì. Un po' per decisione mia un po' per altre persone. Riprenderli? Non credo... Tutti gli anime che mi piacciono sono sta-licensed anche se alcuni doppiati meriterebbero una traduzione più precisa e fedele.

Scrivi un messaggio a tutti gli appassionati di anime.
Il mondo degli anime è fantastico, adatto a tutti e ce n'è per tutti i gusti! Sentitevi fieri di avere questa passione e tramandatela ai vostri figli!!!
Un saluto a tutti!



Ringrazio Mugiwara per la sua disponibilità. Dalle sue parole si capisce che la molla che spinge il fansubber è soprattutto l'amore per quello che si fa, ma mi ha colpito molto la frase relativa ai suoi inizi come fansubber. È sicuramente uno dei pionieri del genere, e come lui anche io ricordo i primi tentativi di fansub: un uso smodato di abbreviazioni, kappa e altri orrori. Sotto questo punto di vista il panorama è molto cambiato, in meglio. E' il merito è soprattutto di chi, come Mugiwara, ha intrapreso questa via per offrire a tutti il frutto del proprio lavoro, fatto con grande passione.
Cosa dire, auguro a Mugiwara e ai suoi fans che One Piece duri ancora molto a lungo.

Edited by Morris - 10/5/2015, 11:06
 
Web   Top
1 replies since 11/6/2010, 05:07   367 views
  Share