Anime Dojo

Bleach in Italia

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 19/9/2010, 03:13 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


Periodicamente (generalmente succede una volta all'anno, in autunno, quando di solito i palinsesti televisivi lanciano nuove serie di anime e telefilm) viene fuori l'ormai classica notizia bomba dello sbarco della serie Bleach in Italia. Di volta in volta cambiano le programmazioni, i canali, gli orari etc. e puntualmente scoppia la polemica tra quanti gioiscono per l'arrivo di una serie (che è già un cult in tutto il mondo, Italia compresa) tanto attesa e quanti invece lanciano un grido di dolore al sol pensiero di quanti tagli dovranno subire gli episodi (recentissimo il caso di Naruto Shippuuden, praticamente scomparso dai palinsesti Mediaset). La realtà è dura da accettare, ma è questa: gli anime giapponesi sono (per la nostra cultura occidentale, beninteso) troppo violenti, e quindi per essere trasmessi in Tv durante la fascia ragazzi devono essere "rasoiati" dalla censura. Siccome in Bleach abbondano combattimenti, morti e spargimenti di sangue, il suo arrivo in Italia è stato sempre rimandato, nonostante il successo ottenuto dalla serie manga.
Eppure la storia non ci nega degli episodi positivi: l'anime Berserk, ad esempio, fu trasmesso da Italia 1 in fascia notturna, ottenendo un discreto successo di pubblico e conservando intatta l'opera originale. Certo, per Bleach è impensabile una cosa del genere, dal momento che conta quasi 300 episodi. Questo è anche il motivo per il quale MTV (la speranza di tutti gli otaku della penisola) si è tirata indietro dall'acquisizione dei diritti: troppi episodi per trasmetterne uno alla settimana, inoltre Bleach è un anime tuttora in corso. A far tentennare Mediaset è il problema della censura, risolverlo mandando in onda l'anime sul canale a pagamento Hiro non porterebbe magari agli introiti sperati (e attirerebbe ancor più l'ira dei fan, già sul piede di guerra per quanto successo a Naruto Shippuuden). Un'ipotesi non del tutto campata in aria è l'acquisizione da parte della Panini per una distribuzione sul mercato home video anche se pare fantascientifica per una serie così lunga... dovrebbero uscire un DVD alla settimana con almeno tre episodi, o si finirebbe tra una decina d'anni XD. Molto più fantascientifica (ma si sa, sul web non manca né fantasia né colpi di genio ad effetto) è la teoria secondo la quale la Panini porterebbe l'anime su Youtube così come fatto con Full Metal Alchemist Brotherhood.
In realtà sul fronte Bleach in Italia tutto è in fase di stallo. Nonostante i commenti a volte entusiastici e a volte tragici che si diffondono sul web, da due anni a questa parte niente è cambiato. Basta che qualcuno cominci a parlarne e subito la notizia si diffonde ovunque.
Confesso che la molla che mi ha spinto a scrivere queste righe è proprio questa: la curiosità dell'argomento mi ha convinto a fare delle ricerche e a mettere insieme i dati a disposizione.
In conclusione (chi leggerà fino a qui magari tirerà un sospiro di sollievo) non ci sono notizie ufficiali né "indiscrezioni" o "fughe di notizie", quello che si legge quasi ovunque in questo periodo è in realtà forse solo una speranza (o il terrore XD) priva di qualsiasi fondamento. Quando (se) la serie giungerà in Italia sono sicuro che il distributore farà tanto di quel chiasso che lo verrà a sapere anche chi di Bleach non ne sa nulla.
Fino ad allora, non ci resta che aspettare.

Edited by Morris - 23/2/2015, 17:42
 
Web   Top
0 replies since 19/9/2010, 03:13   91 views
  Share