Anime Dojo

Manga Scans e Fansub

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 6/6/2011, 18:00 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


L'argomento è sicuramente di quelli ardui e per i quali una presa di posizione "netta" non è per niente possibile (secondo me). In merito alla puntata dedicata a scans e fansubs su Nanoda Tv ci sono diverse considerazioni da fare.
Sicuramente sul fatto che scan e fansub siano illegali non si può discutere, è un dato di fatto, ma che danneggino gli editori sinceramente è una cosa tutta da dimostrare. Non è un caso se in Italia il fenomeno dei manga è esploso nel momento in cui sono nati gruppi di persone che in maniera amatoriale si sono messi a tradurre manga e anime per renderli fruibili ad un pubblico molto vasto. Il commento ai presunti guadagni dei siti fansub grazie alla pubblicità sa molto di faciloneria, in quanto ci sono tantissimi aspetti da valutare, in primis (forse il più importante) le cifre da sogno paventate sono al di fuori della realtà, perché i proventi derivati dalla pubblicità sono nettamente inferiori. In secondo luogo, questi proventi sono utilizzati per le spese di mantenimento del sito, mentre nel caso in cui il sito sia hostato su un circuito gratuito, è lo stesso circuito a beneficiare dei proventi derivati dalla pubblicità.
L'altro aspetto, forse il più importante, è quello del danno procurato agli editori. Ma quale danno io mi chiedo, se serie di successo sarebbero totalmente sconosciute al pubblico se non ci fossero le scan? Gli sfoglia on line sono nati per cercare di catturare il pubblico delle scan, ma l'operazione è un fallimento in partenza perché le scan hanno un altro significato: non servono solo per conoscere l'opera, ma anche per conoscere le anticipazioni. Un fan di manga è come un vampiro che anela sempre i nuovi capitoli, non riesce a sostenere i ritmi lenti (per causa di forza maggiore) degli editori italiani, che molto spesso abbandonano le opere con poco seguito, con buona pace di chi fino a quel punto aveva acquistato i volumi. Sono arcisicuro che nonostante le parole politicamente corrette degli editori interpellati, controllano molto accuratamente il fenomeno delle scan, che garantisce loro una fetta di pubblico consistente quando decidono di pubblicare qualcosa. Il sondaggio ha un vizio di fondo, chi legge solo scan non credo proprio che comprerebbe i volumi se le scan sparissero, semplicemente non leggerebbe i manga. Se le scan sparissero gli editori vedrebbero calare vistosamente le loro vendite delle nuove opere, perché per conoscerle bisognerebbe avere il traino di una serie anime di successo.
In definitiva io credo che le scan siano una cosa positiva, molto più degli sfoglia on line, perché ti consentono di conoscere un'opera per poterla acquistare, perché il fascino della carta è ancora forte, leggere un manga tenendo il volume in mano è tutta un'altra storia. Ed è per questo motivo che le scan esistono ancora, ed è un fenomeno che viene sostanzialmente tollerato proprio perché è a tutti gli effetti una pubblicità per gli editori.



Edited by Morris - 2/9/2016, 15:29
 
Web   Top
0 replies since 6/6/2011, 18:00   50 views
  Share