Anime Dojo

J-Pop pubblica Saiyukiden di Katsuya Terada

« Older   Newer »
  Share  
Rapty Uzumaki
view post Posted on 11/8/2011, 23:06 by: Rapty Uzumaki
Avatar


Group:
Redattore
Posts:
827
Location:
Konoha

Status:
offline


Ecco l'annuncio di J-Pop dalle pagine di Anteprima 240:

SAIYUKIDEN VOL. 1
di Katsuya Terada
15x21, B. con sovraccoperta, col., 132 pp.
Euro 9,90

Saiyuki o “Il Viaggio in Occidente”. Uno dei quattro grandi classici della letteratura cinese, tradotto in numerose lingue e con una serie di rielaborazioni non solo in campo letterario, ma anche in quei settori che riguardano i mezzi di comunicazione di massa come film, telefilm, videogiochi, anime e manga. Molti sono stati, infatti, i mangaka che si sono cimentati nel riproporre le avventure di Son Goku.
È però l’opera di Katsuya Terada che probabilmente, più di tutte, riesce a recuperare il ruolo autenticamente anarchico e la sete di libertà assoluta dell’eroe del romanzo, riscoprendo i lati più dissacratori del Viaggio in Occidente.
Un’opera estremamente affascinante che rispecchia l’estro eclettico del suo autore e che J-POP ha l’onore di pubblicare in italiano, in edizione di lusso a un prezzo competitivo.

Katsuya Terada
Nato nella città di Tamano della prefettura di Okayama, fin da piccolo nutre un profondo interesse per il disegno. Durante la scuola media superiore e la scuola di specializzazione in arti grafiche continua imperterrito a dedicarsi alla sua grande passione. Terminati gli studi, lavora come fumettista e illustratore freelance. Ha realizzato manga, disegni per videogiochi, libri, film, teatro e per la moda senza mai porsi alcun limite di sorta. Tra le sue opere più significative ricordiamo per l’appunto il fumetto Saiyukiden daien’o (Storia di uno straordinario viaggio in Occidente - Il re scimmione) tradotto anche in cinese, in francese e in inglese. Come character designer si è occupato dei personaggi di videogiochi quali Tantei Jinguji Saburo (L’investigatore privato Saburo Jinguji), Virtua Fighter 2, Busin, e di quelli dell’anime Blood: The Last Vampire e delle pellicole Cutie Honey (2004) e Devilman (2004). Nel 2006 ha anche recitato nel film di Mamoru Oshii: “Tachiguishi Retsuden” (Tachigui: The Amazing Lives of the Fast Food Grifters) presentato alla sessantatreesima edizione del Festival del Cinema di Venezia. È oggi uno degli illustratori più apprezzati a livello mondiale.
Viene considerato uno dei maggiori esperti giapponesi nel trattamento delle immagini in CG. Nel 2002 ha vinto il prestigioso Premio Seiun nella sezione arte e tra gennaio e febbraio 2010 ha anche esposto i suoi lavori alla mostra “Dall’ukiyo-e all’illustrazione contemporanea: la grande grafica giapponese” tenuta all’Accademia Albertina di Torino.

Fonte J-Pop

Edited by Morris - 22/3/2014, 16:48
 
Web   Top
0 replies since 11/8/2011, 23:06   183 views
  Share