Anime Dojo

Intervista a Neyla ~ Kiiroi Senkou di NKS Fansubs

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 12/11/2011, 16:21 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


Negli ultimi tempi la mia iniziativa di intervistare i gruppi di fansubbers e scanlators ha avuto una brusca frenata, sembra a causa della diffidenza dei gruppi verso iniziative tese a far conoscere il mondo dei sub o per paura di ricevere troppa pubblicità (che come si sa può attirare anche dei nemici). Riapro questa rubrica con un'intervista speciale, per ben tre motivi: il primo è che le domande non saranno quelle solite, ma si tratta di un'intervista "personalizzata", il secondo è che l'intervistata si è già sottoposta per due volte in passato alle mie domande, il terzo (forse il motivo più speciale di tutti) è per l'identità della persona: Neyla ~ Kiiroi Senkou di NKS Fansubs [kiiroisenkou.altervista.org].
Come ormai è noto ai più, da circa un paio di settimane Neyla ha riaperto il suo sito di Fansub, abbandonato dopo le note vicende che hanno portato alla chiusura di Hiraishin no Site e del portale Gameternity. In realtà l'abbandono era dovuto anche ad un problema di natura "tecnica", che impediva l'accesso e l'aggiornamento del sito. A diversi mesi di distanza Neyla ha quindi pensato di riaprire altrove un nuovo NKS, perché una passione vera e genuina non può essere sminuita dagli incidenti della vita. Personalmente ho accolto questa decisione con grande gioia (condivisa dai tanti fan che non credo abbiano dimenticato il passato), anche perché mi ha dato l'occasione di poterle sottoporre delle domande che avevo (non solo io credo) in mente da un po' di tempo. Con la solita cortesia Neyla ha accettato di rispondere anche alle domande un po' scomode, quelle che molti avevano pensato di porle, e per questo la ringrazio molto.


Hai da poco ripreso NKS, come si evolverà il sito? Sarà come il vecchio o cambierà qualcosa?
Mah, quando l'ho riaperto non è che avevo grandi progetti, volevo solo un luogo dove mettere i miei sub in santa pace xD
Avere il sito online ma dove non puoi aggiornarlo è molto frustrante. Quindi ho preso la decisione di spostarlo. Può evolversi come anche rimanere così, chissà in futuro.


Cosa ti ha spinto a ricominciare con il sub?
Bè diciamo che in teoria non ho mai smesso. Ricordo che c'è ancora Tales of Symphonia che continua, anche se lì tra un episodio e l'altro c'è da aspettare un millennio... Senza Naruto sembra che abbia smesso di subbare, ma non è così, come ho scritto sul mio sito, aspetto che finiscano i filler di Naruto per riprenderlo seriamente. Avrei anche un certo quarto film dello Shippuuden da fare *fischietta*

L'avventura di Hiraishin è proprio finita o pensi che potrebbe avere un seguito in futuro?
Sinceramente non lo so neanche io. Se si parla del sito, credo proprio di si, con la chiusura mi hanno mozzato le gambe e la voglia di rimetterlo in piedi. Per il forum invece devo solo trovare un luogo adatto e il momento adatto.

Pensi di aprire anche un forum prima o poi?
Non "un" forum, ma IL forum xD Come scritto prima, ho intenzione di rimettere in piedi l'Hiraishin no Forum in un modo o nell'altro, devo solo vedere come, ma non aspettatevi la sua riapertura in tempi brevi. Potrei farlo tra qualche mese come tra qualche anno, sempre SE lo faccio. Comunque la voglia c'è, è ovvio. Altri forum non li voglio aprire e gestire, perché gestire un forum seriamente ti risucchia parecchie energie. Con più di uno impazzirei.

Oltre alla riapertura di NKS possiamo aspettarci qualche altra sorpresa? Magari la realizzazione di un antico progetto, tipo Black Sun o Yellow Flash?
Credo proprio di no. Non ho più gli stessi stimoli di una volta per creare altri siti. Forse, e sottolineo forse, Yellow Flash. Gli altri che avevo fatto no.

Ci sono strascichi giudiziari relativi alla chiusura di Hiraishin e Gameternity?
Intendi se ci sono sviluppi sulla causa, vero? Niente di niente, mi dispiace non poter rispondere adeguatamente a chi vuole saperne di più, perché anche noi siamo completamente all'oscuro. Se non rispondiamo è perché non sappiamo, non perché non vogliamo farvelo sapere. Evviva i tempi giudiziari dell'Italia.

Tornando a NKS, hai già annunciato che riprenderai Naruto Shippuuden: c'è qualche altra serie già in programma o magari pensi di riprendere progetti interrotti, come Chi's sweet home?
A parte Naruto e la serie di "Tales of", no. A meno che non mi appassioni ad un'altra serie in modo spropositato. Comunque cerco di fare solo quello su cui sono sicura di riuscire a portare a termine. Niente più progetti in sospeso.

Nel primo post scritto su NKS hai accennato ad altre cose non strettamente legate al fansub. Puoi anticiparci qualcosa?
Tradurre gli script dei capitoli spoiler di Naruto. Niente scan o roba varia, solo il testo. E' mesi che lo voglio fare, ma con la voglia che mi ritrovo forse è meglio che abbandono l'idea.

Cosa ti manca del tuo "passato" sul web?
Gli utenti e l'atmosfera dell'Hiraishin no Forum.

Il tuo ritorno può preludere anche ad un ritorno di Cloud, magari con un nuovo progetto insieme?
Boh. Cloud è molto impegnato nel suo lavoro, ma anche lui vuole rimettersi in carreggiata. Chi vivrà vedrà.

Per concludere, lascia un messaggio per tutti i tuoi fan.
Perché, ho ancora dei fan? (uno di sicuro n.d.r.) Non sono brava in ste cose, ma ringrazio chi ha compreso la situazione dell'Hiraishin e Gameternity, ringrazio anche quei pochi che mi hanno incoraggiato sapendo della riapertura di NKS Fansubs. Vi voglio bene.


Ringrazio ancora Neyla per la gentile concessione, le faccio un gigantesco in bocca al lupo (come se ce ne fosse bisogno) e spero che il futuro sia foriero di belle sorprese. Molto bella l'idea degli script di Naruto, da spoilerone quale sono non posso non accogliere questa ipotesi con grande felicità, mi fa piacere vedere che l'idea di una rinascita de IL forum non è stata accantonata del tutto. Ricordo con piacere e un pizzico di nostalgia la mia esperienza all'Hiraishin no Forum, che è stata bella sotto molto punti di vista. Aspetto quindi con ansia i sub (non solo di Naruto, ma anche di TOS, aspetto ancora il 4° omake di Tethe’alla) e auguro a Neyla tutto il bene possibile, con la speranza magari di ritrovarla (insieme con Cloud, sarebbe il massimo!) un giorno con qualcosa di nuovo ( o di vecchio) che possa far brillare gli occhi dei tanti fan (ebbene sì, i fan ci sono, non si può negare!) che a distanza di mesi seguono ancora le vicende di Hiraishin.

Edited by Morris - 5/10/2015, 17:03
 
Web   Top
0 replies since 12/11/2011, 16:21   976 views
  Share