Anime Dojo

Recensub, la fogna dei dotti

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 21/8/2013, 17:57 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


Gli amanti degli anime sanno più o meno tutti in cosa consiste il fansub. Ma forse non tutti sanno che sulle spalle del fansub (così come una zecca vive e prospera sulle spalle di un cane) si è sviluppato un altro tipo di iniziativa, il recensub. Di cosa si tratta? Non è un sub più recente di un episodio, bensì una sorta di recensione di un fansub. Beh, più che recensione sarebbe corretto dire stroncatura, visto che la stragrande maggioranza di questi articoletti sono colmi di critiche negative. Il modus operandi è abbastanza semplice: si realizzano screenshots degli episodi da lapidare e si parte con una vagonata di sottolineature, di errori di traduzione, di critiche alla leggibilità del testo sia per la sua forma che per il font utilizzato. Fin qui non ci sarebbe nulla da eccepire, potrebbe addirittura essere un servizio utile, qualcuno che offre una sorta di bollino qualità dei vari fansubs. Il problema però è che questi presunti dotti si arrogano il diritto di poter scrivere qualsiasi cosa su ognuno, senza offrire nessuna credenziale. Inoltre il servizio offerto è davvero minimo, dal momento che l'unica cosa in cui sembrano dei veri professionisti è lo spalare merda (e mi si perdoni la locuzione non proprio oxfordiana). La scelta delle serie e dei fansub da recensire sembra dettata quasi esclusivamente dalla quantità di insulti che si possono inserire nel post. La molla principale sembra essere questa, piuttosto che il tentativo di far migliorare un fansubber indicandogli gli errori che commette. Gli errori vengono sì indicati, ma solo per porre in ridicolo, senza fornire alcun tipo di spiegazione in merito. Una cosa che non è chiara è perché questi simpatici dotti si pongono sul piedistallo per giudicare altri piuttosto che proporre qualcosa di produttivo, sfruttando la loro sconfinata sapienza nel campo del fansub. Si sa, chi non fa non falla, quindi un dotto nullafacente è in pieno diritto di criticare e deridere chiunque, senza fornire alcun tipo di spiegazione all'infuori di una serie di screenshots.
La cosa più triste è purtroppo la maleducazione dilagante, che ha trovato nel recensub il suo terreno fertile. Non ci sono solo gli insulti gratuiti nelle recensioni, ma anche nei pochissimi contatti che questi dotti hanno con l'esterno. Chi tenta un dialogo con un recensubber ne ottiene degli insulti randomici (il cui livello è decisamente basso, più da bimbiminchia che da veri dotti), a volte anche gratuiti. Pochi giorni fa mi sono trovato un messaggio di uno di questi dotti (forse uno dei capostipiti di questa genia di intellettuali) che mi invitava ad andare a zappare la terra. Il perché di questo invito sinceramente mi sfugge, dal momento che con questo personaggio in particolare non ci ho mai avuto a che fare... inoltre mi fa pena pensare che qualcuno ritenga il lavoro del contadino paragonabile ad un insulto, cosa che evidenzia la pochezza di certe persone. A quanto pare i presunti recensori sono talmente poveri di risorse che oltre a non saper recensire non riescono nemmeno ad insultare.

Edited by Morris - 12/4/2015, 14:31
 
Web   Top
0 replies since 21/8/2013, 17:57   907 views
  Share