Anime Dojo

La Stella della Senna - Il Tulipano Nero

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 13/5/2019, 14:48 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


la-stella-della-senna-il-tulipano-nero



La Stella della Senna (ラ・セーヌの星 Ra Senu no Hoshi), conosciuta anche con il titolo Il Tulipano Nero, è una serie televisiva trasmessa da Fuji Tv nel 1975 che in seguito fu trasposta in manga da Asuka Morimura. Questo manga si compone di tre volumi nella sua prima edizione del 1975 pubblicata da Big Bird Comics, ma risulta incompiuta, in quanto la storia non copre l'intera vicenda narrata nell'anime. Nel 2013 l'editore Fukkan Dot Com ha ristampato la serie in due volumi, e su questa edizione è basata la versione italiana, pubblicata nel 2018 da J-Pop. L'anime fu basato su un soggetto di Mitsuru Kaneko ed affidato alla regia di Yoshiyuki Tomino e Masaki Osumi, mentre Akio Sugino ne curò il character design e Shunsuke Kikuchi ne creò le musiche originali. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 nel 1984 con il titolo Il Tulipano Nero.
La serie nacque dall'esigenza di sfruttare il grande interesse che il periodo storico della Rivoluzione francese riscuoteva in quel periodo, dovuto all'enorme successo di Versailles no bara (La rosa di Versailles, noto come Lady Oscar), manga di Ryoko Ikeda per il quale l'autrice non cedeva i diritti per una serie animata (che verrà realizzata solo nel 1979, sei anni dopo la fine del manga). Pur ispirandosi al manga di Ikeda, la serie viene pensata per un target più giovane, essendo rivolta anche ai bambini, per questo non vengono curati diversi particolari storici che stridono molto. I personaggi rimangono identici dall'inizio alla fine, nonostante la narrazione copra un arco temporale di nove anni e due dei personaggi principali, la protagonista Simone, che ha 15 anni, ed il piccolo Danton, che ha 10 anni, attraversino un periodo della loro vita nel quale si cambia molto fisicamente. Inoltre il padre di Simone, l'imperatore Francesco I di Lorena, morì realmente nel 1765, quattro anni prima della presunta nascita della protagonista dell'anime.
In Italia le ragioni che portano alla sua trasmissione sono sostanzialmente simili, dato che nel 1982 era stata trasmessa la serie Lady Oscar, ma invece del titolo originale viene preferito un richiamo al coprotagonista maschile, anche perché ricordava l'omonimo film del 1964 con protagonista Alain Delon (a cui la storia era effettivamente ispirata, anche se molto vagamente), sia perché uno sceneggiato dallo stesso titolo della televisione italiana aveva riscosso molto successo. Una curiosità sulla versione italiana riguarda la sigla cantata da Cristina D'Avena, che recitava in un verso "il 4 luglio si arrende il bastione, il 4 luglio c'è la rivoluzione", chiaro refuso di carattere storico (evidentemente si confuse il giorno della presa della Bastiglia, il 14 luglio 1789, con quello della dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America, 4 luglio 1776). Nei primi episodi la sigla andò in onda integralmente, mentre nelle successive trasmissioni venne tagliata, quando evidentemente ci si rese conto del grossolano errore.

Simone Lorène, quindicenne figlia di due fiorai parigini, viene avvicinata dal Conte de Vaudreuil, che decide di insegnarle a tirare di scherma, per fare di lei una valente spadaccina. Il conte è uno dei pochi a sapere che la ragazza è figlia illegittima dell'imperatore Francesco I, il padre della regina di Francia Maria Antonietta. Per questo quando ella rimane orfana a causa di un sopruso di alcuni nobili che portano alla morte i genitori adottivi, il conte decide di adottarla per poterla proteggere meglio dagli intrighi di palazzo. Simone inizia quindi a frequentare il convento delle suore di Panthémon, una scuola riservata alle ragazze della più alta nobiltà.
Quando il Conte de Vaudreuil viene ucciso in un agguato, Simone, con l'aiuto del fratello adottivo Robert, che gli rivela esssere lo spadaccino mascherato chiamato il Tulipano Nero, diventa una paladina dei più deboli con il nome di Stella della Senna. Nel corso degli anni la sua figura diventa sempre più nota soprattutto tra il popolo degli oppressi da lui difesi, inoltre Simone scopre di avere una sorellastra nel palazzo di corte, senza però arrivare a capire di chi si tratti. Quando poi scoppia la protesta popolare perché il re ed i nobili non smettono di opprimere le fasce più deboli, Simone scopre di essere la sorella di Maria Antonietta e tenta anche di proteggerla dalle proteste che cominciano a diventare apertamente ostili alla monarchia. Allo scoppio dellla rivoluzione il re e la regina tentano la fuga, ma vengono catturati e condannati a morte per tradimento. Simone, anche nelle sue vesti di eroina, non può aiutare la sorella, ma le promette di prendersi cura dei suoi figli. Nella sua ultima apparizione la Stella della Senna libera i nipoti Marie Thérèse e Louis-Charles e lascia per sempre Parigi con loro ed il fratello Robert ed il piccolo Danton, un ragazzino che gestiva il negozio di fiori dei genitori adottivi di Simone ed unico insieme a Robert a conoscere la sua identità segreta.


#
1
Opening
La Seine no Hoshi
Episodi
01-39
Ending
Watashi wa Simone
Episodi
01-39


Lista episodi



01 - Una rosa per Simone
02 - Un incontro importante
03 - Il segreto del conte
04 - Rose nere per la regina
05 - La spada della giustizia
06 - Un prigioniero da liberare
07 - Agguato mortale
08 - L'ultima corsa
09 - Due amiche per la pelle
10 - Il complotto di Claujère
11 - Il covo dei briganti
12 - Tragico rogo
13 - La sorpresa di mezzanotte
14 - Il traditore
15 - Una mongolfiera a Parigi
16 - Il falso arcivescovo
17 - Il segreto di Montesquieu
18 - Il ritorno del Tulipano Nero
19 - La spadaccina e il pianista
20 - Il concerto
21 - Viaggio oltre confine
22 - Disertore per amore
23 - La morte arriva danzando
24 - La maschera caduta
25 - Il fiore della fortuna
26 - Il mandante
27 - La barba posticcia
28 - Vento di rivolta
29 - La lotta per la libertà
30 - L'insurrezione
31 - L'ostaggio
32 - Intrighi a palazzo
33 - Ricordi d'infanzia
34 - Legame di sangue
35 - La marcia su Versailles
36 - La vittoria del popolo
37 - Verso la libertà
38 - Amore e orgoglio
39 - Una famiglia per Simone
 
Web   Top
0 replies since 13/5/2019, 14:48   244 views
  Share