Anime Dojo

Posts written by Morris

view post Posted: 16/6/2016, 14:47 Primo trailer per il primo film di Kuroko no basuke - Anime Dojo
Sul sito ufficiale dedicato ai film compilativi della serie Kuroko no basuke è stato pubblicato il primo trailer per il primo film, Kage to Hikari (Ombra e Luce), che uscirà il prossimo 3 settembre. Nel video viene presentata una canzone degli Oldcodex creata appositamente per il film, ma della quale non è stato ancora svelato il titolo.


Fonte: nijimen.net

Edited by Morris - 2/9/2016, 15:34
view post Posted: 9/6/2016, 15:31 Riprende le pubblicazioni il manga Berserk - Anime Dojo
Sul sito ufficiale della rivista Young Animal è stato annunciato l'atteso ritorno di Berserk di Kentaro Miura il prossimo 24 giugno. Oltre al nuovo capitolo, nel numero 13 della rivista ci sarà la ripubblicazione del primo capitolo della saga e in allegato uno speciale inserto di 100 pagine con informazioni sul nuovo anime che partirà a luglio. Il manga ha vissuto tanti periodi di pausa, dopo aver ripreso le pubblicazioni lo scorso luglio, la serie è stata nuovamente interrotta a dicembre, quando è stato annunciato il nuovo anime televisivo.

Fonte: animenewsnetwork.com

Edited by Morris - 29/5/2017, 11:42
view post Posted: 7/6/2016, 17:39 Video anteprima del nuovo arco narrativo di Dragon Ball Super - Anime Dojo
A partire dall'episodio 47 del prossimo 12 giugno, la serie Dragon Ball super entrerà in un arco narrativo dedicato a Trunks del futuro, che si troverà a dover affrontare un nuovo nemico, Black Goku. Questo avversario compare nel futuro che il figlio di Vegeta ha liberato dagli androidi che portavano distruzione. Mentre Bulma accumula carburante per il viaggio, il misterioso nemico fa la sua comparsa. Come nel precedente arco dedicato allo scontro tra gli universi 6 e 7, il mangaka Akira Toriyama si è occupato del soggetto e del character design dei personaggi.


Fonte: animenewsnetwork.com

Edited by Morris - 2/9/2016, 15:34
view post Posted: 30/5/2016, 09:02 Adattamento anime per il prequel di Astro boy - Anime Dojo
Dalle anticipazioni della copertina di luglio della rivista Monthly Hero si apprende che il manga Tetsuro Kasahara Atom, the beginning avrà un adattamento anime. Il manga, che si caratterizza come prequel del famoso Astro boy di Osamu Tezuka, ha debuttato sulle pagine della rivista nel dicembre del 2014. In esso vengono narrati tutti gli avvenimenti precedenti alla nascita di Astro boy.

Fonte: animenewsnetwork.com

Edited by Morris - 2/5/2017, 18:14
view post Posted: 27/5/2016, 09:41 Svelati i design dei personaggi del nuovo anime di Berserk - Anime Dojo
Sul sito ufficiale del nuovo anime di Berserk e sulla rivista Young animal sono stati pubblicati dei character art dei personaggi di questa serie che debutterà la prossima estate. Per il 2 luglio è prevista alla Yurakucho Asahi Hall di Tokyo un'anteprima dei primi due episodi.

Fonte: berserk-anime.com

Edited by Morris - 2/5/2017, 18:13
view post Posted: 9/5/2016, 10:42 Arco narrativo su Trunks del futuro per Dragon Ball super - Anime Dojo
Sul sito ufficiale della serie Dragon Ball super è stato rivelato che a partire dal 12 giugno comincerà un nuovo arco narrativo dedicato a Trunks del futuro. La sceneggiatura sarà realizzata dal mangaka Akira Toriyama, autore della serie originale, che introdurrà anche dei personaggi inediti. Il nuovo arco segue quello che ha introdotto il dio della distruzione del 6° universo Champa e vedrà Trunks del futuro di nuovo in viaggio verso l'epoca presente per chiedere aiuto contro una nuova minaccia. Con una battuta Toriyama ha svelato che il nuovo nemico si chiamerà "Goku nero".

Fonti: | toei-anim.co.jp | mantan-web.jp |

Edited by Morris - 2/5/2017, 18:13
view post Posted: 6/5/2016, 19:12 Debutta il manga Boruto - Next generation - Anime Dojo
Debutta ufficialmente lunedì prossimo il nuovo manga Boruto - Next generation, seguito di Naruto di Masashi Kishimoto. Dai primi spoiler il manga comincia con un flash-forward (o un sogno?) di Boruto che combatte con un nuovo personaggio di nome Kawaki, in una Konoha completamente distrutta. Il primo capitolo sarà composto di 50 pagine, molte delle quali a colori, con i disegni di Mikie Sachiko (assistente di Kishimoto per Naruto) e la sceneggiatura di Ukyo Kodachi (sceneggiatore del film Boruto).

Fonte: saiyanisland.com

Edited by Morris - 2/5/2017, 18:13
view post Posted: 1/5/2016, 19:40 Annunciata Konoha new legend, nuova novel di Naruto - Anime Dojo
Sul nuovo numero di Jump Next è stata annunciata una nuova novel per la serie Naruto di Masashi Kishimoto, dal titolo Konoha new legend. La protagonista sarà Mirai Sarutobi, figlia di Asuma e di Kurenai Yuhi, insieme a Kakashi Hatake e Maito Gai, in un'avventura che si pone cronologicamente dopo il capitolo 700 del manga (quando i tre si preparano a partire per un viaggio di qualche giorno). Si tratta di una storia romanzata, quindi non ci sono fumetti, anche se il libro conterrà delle illustrazioni di Sho Hinata, che già ha realizzato immagini per altre opere simili della serie. Al momento non è stata ancora annunciata una data d'uscita per questa novel.

Fonte: saiyanisland.com

Edited by Morris - 2/5/2017, 18:14
view post Posted: 30/4/2016, 22:09 Special anime a luglio per Naruto - Anime Dojo
Con la serie manga terminata nel novembre del 2014 (e ad aprile anche in Italia) e la serie anime che si appresta ad entrare nel suo arco finale, Naruto pare ormai giunto alla conclusione. Ma così non è, dal momento che la Aniplex ha annunciato per il prossimo 6 luglio l'uscita in DVD e Blu-ray del film Boruto - Naruto the movie (nelle sale nipponiche la scorsa estate), che sarà distribuito anche in edizione Limited, contenente un cd con le colonne sonore, un booklet, illustrazioni dei personaggi e uno speciale anime. Lo speciale sarà basato sul capitolo one-shot di 17 pagine disegnato da Kishimoto nel quale viene mostrato il giorno in cui Naruto ottiene il tanto agognato titolo di hokage. Ancora non è stato svelato alcun dettaglio al riguardo, ma vista l'esiguità del soggetto, è probabile che l'episodio speciale sia molto breve.

Fonte: saiyanisland.com

Edited by Morris - 31/3/2017, 17:11
view post Posted: 17/4/2016, 12:28 One-shot per Boruto anticipa la serie manga - Anime Dojo
Me lo sono chiesto pure io :asd:
Conoscendo il soggetto potrebbe essere nato in provetta o essere frutto di clonazione. O magari è figlio di Karin, chissà :uhm: oppure di Anko :mmm:

Edited by Morris - 2/5/2018, 15:16
view post Posted: 17/4/2016, 10:47 One-shot per Boruto anticipa la serie manga - Anime Dojo
Sul numero doppio 21-22 dello Shonen Jump che uscirà il prossimo 25 aprile debutterà un manga one-shot della serie Boruto, con protagonisti Boruto (figlio di Naruto) e il suo compagno di squadra Mitsuki (figlio di Orochimaru). A realizzare lo speciale sarà il mangaka Masashi Kishimoto, autore della serie Naruto. Questo speciale si colloca temporalmente tra la fine della serie principale e l'inizio dello spin-off Naruto gaiden, pubblicato sulle pagine della rivista nel corso dello scorso anno. Nello speciale, composto di 45 pagine, il protagonista è Mitsuki, alle prese con una pericolosa missione di livello S.
Due settimane dopo questo one-shot dedicato a Mitsuki comincerà invece la serie Boruto, nel quale l'assistente di Kishimoto Mikie Sachiko realizzerà i disegni e Ukyo Kodachi, sceneggiatore del film Boruto, scriverà la sceneggiatura, il tutto sotto la supervisione dello stesso Kishimoto.

Fonte: saiyanisland.com

Edited by Morris - 31/3/2017, 17:10
view post Posted: 15/4/2016, 15:03 La prevedibilità dello spokon moderno - Anime Dojo
Il genere spokon, quello le cui storie sono ambientate nel mondo dello sport, è da sempre tra quelli con maggior successo. Negli ultimi anni in particolare, c'è un ritorno in auge di questo genere, che a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80 ha avuto un notevole successo anche in Italia, grazie soprattutto all'invasione dei cartoni animati giapponesi sulle reti private. Ci sono però delle differenze sostanziali con gli anime del passato, che coprono un arco temporale abbastanza lungo, si va dagli anni '60 di Kyojin no hoshi (Tommy, la stella dei Giants) e Attack No. 1 (Mimi e la nazionale di pallavolo) fino agli anni '90 di Slam Dunk, passando per altre serie "cult" come Captain Tsubasa (Holly e Benji) e Attacker You! (Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo) o Touch (Prendi il mondo e vai). Tralasciando serie che sono un crossover di generi come Inazuma Eleven, esempi di spokon moderni possono essere considerati Kuroko no basuke, Haikyu!! o Area no kishi, anche se quest'ultimo non ha avuto certo il successo degli altri due.
Anche se non mancano eccezioni sia nel passato che nel presente, tipo Ashita no Joe (Rocky Joe) ed Il principe del tennis, in genere vengono prediletti gli sport di squadra, tra l'altro perché così si possono delineare diversi tipi di personaggi di una certa importanza che sono quasi al livello del protagonista. Le differenze tra i vecchi ed i nuovi spokon sono sia nella struttura narrativa che nella concezione stessa dello sport. Lo spokon del passato aveva un registro decisamente più drammatico: lo sport non era mai fine a se stesso, ma era anche una valvola di sfogo o un riscatto sociale. Molta importanza veniva data anche al contesto sociale nel quale si trovavano ad agire i personaggi, mentre nelle serie moderne non è più così. Il contesto sociale è davvero poco analizzato, i personaggi sembrano vivere in un universo parallelo nel quale tutto quel che succede ha a che fare con l'allenamento o la partita. L'universo risulta inoltre perfetto, non accade mai nulla a sconvolgere la vita dei personaggi, con qualche eccezione, come ad esempio in Area no kishi, dove però l'evento drammatico è funzionale allo sviluppo della trama, che ha bisogno di una crescita improvvisa del protagonista, decisamente piatto nelle vicende iniziali.
La stessa struttura è cambiata, visto che, rispetto al passato, sono molte le analogie tra le serie moderne, che seguono degli schemi prefissati che impongono il raggiungimento della vittoria finale dopo aver subito una sconfitta. Se nelle prime serie la sconfitta non era prevista, come in Attack no. 1 o Captain Tsubasa, in seguito la vittoria finale non è stato un traguardo scontato (ad esempio Slam dunk si conclude con una sconfitta), perché viene posto l'accento più sul contesto nel quale agiscono i personaggi e sulla loro crescita, piuttosto che sui risultati sportivi che riescono ad ottenere. Di sicuro gli anime moderni sono più realistici rispetto al passato, con campi regolamentari (e non costruiti in collina come quello di Captain Tsubasa, secondo i Gem Boy) e andamento del gioco piuttosto regolare (senza lunghissimi flashback), anche se in Kuroko no basuke è fortemente presente l'elemento quasi magico dei personaggi con superpoteri, in grado di trascendere le capacità umane.
Da un certo punto di vista si può dire che lo spokon moderno rappresenti la vera natura del genere, che diviene centrale all'interno della trama. Aldilà dello sport non ci sono altri temi che possano identificare la serie anche come shonen o shojo, se non addirittura seinen, cosa che eleva lo spokon al rango di genere indipendente. Questo fatto però comporta delle problematiche, visto che l'intreccio è svolto secondo temi e canoni che risultano troppo prefissati. Sebbene sia maggiore la caratterizzazione dei personaggi, basti pensare all'importanza data ai membri minori delle squadre, che nelle vecchie serie rimanevano delle vere e proprie comparse, la narrazione sembra sempre viaggiare su binari precostituiti. Tanto più che gli spokon moderni vengono adattati piuttosto presto in anime, ed ordinati in brevi stagioni (generalmente sui 25-30 episodi), piuttosto che in serie di lungo respiro, in modo da poter interrompere presto in caso di scarso seguito (come accaduto con la prima ed unica stagione di Area no kishi). Inoltre intorno ai manga moderni (non solo gli spokon) c'è un merchandising esasperato (molto più che in passato, visto che in Giappone è sempre esistito) che supera anche i confini nipponici, grazie anche alle nuove tecnologie che consentono il commercio informatico dei prodotti. Forse per questo viene dato maggior risalto alle figure dei personaggi che al loro reale inserimento nel contesto dell'intreccio.
Nonostante la bellezza della storia e dei personaggi che la animano, la prevedibilità dello spokon moderno fa sì che le opere difficilmente possano collocarsi in un determinato contesto come significativi di una generazione, anche perché, rispetto al passato, hanno una vita più breve e la loro notorietà tende a calare drasticamente dopo la fine, nonostante i tentativi di tenerla in vita mediante spin-off sia disegnati che animati. Ed è proprio a causa di questa prevedibilità e schematicità che risulta improbabile ritenere i manga sportivi attuali come dei capisaldi del genere o come capolavori fuori dal tempo. A distanza di decenni opere come Ashita no Joe, Attack No. 1, Captain Tsubasa, Attacher You! o Slam Dunk conservano intatto il loro fascino sia nei confronti di chi li conosce già che nei confronti delle nuove generazioni che li scoprono ora. La stessa cosa è difficile pensare che possa accadere anche per serie di enorme successo come Haikyu! o Kuroko no basuke, che sembrano destinate a cadere nel dimenticatoio dopo qualche anno.
view post Posted: 14/4/2016, 13:06 Secondo trailer e nuovo teaser per il film di Pokémon XY & Z - Anime Dojo
La Pokémon Company ha pubblicato il secondo trailer ed un nuovo teaser per il film della serie XY & Z Volcanion to Karakuri no Magearna, che uscirà il prossimo 16 luglio. Al termine del trailer viene svelato che agli acquirenti dei biglietti in preordine verrà consegnato un codice per scaricare Volcanion ed un poster in edizione limitata di 300.000 copie.

Trama

Una forza misteriosa lega Ash al pokémon leggendario Volcanion, quando questo cade dal cielo. Il ragazzo viene trascinato dal pokémon in un città meccanica dove un ministro si è impossessato di Magearna, un pokémon artificiale creato 500 anni fa, con lo scopo di utilizzarlo per prendere il controllo del regno. Ash e Volcanion dovranno combattere insieme questa minaccia.




Fonte: animenewsnetwork.com

Edited by Morris - 2/9/2016, 19:00
view post Posted: 11/4/2016, 11:23 Annunciate le date d'uscita dei film di Kuroko no basuke - Anime Dojo
È arrivata oggi la conferma ufficiale sull'uscita di Kage to Hikari (Ombra e Luce), primo film compilativo della serie Kuroko no basuke, che uscirà il prossimo 3 settembre. Il secondo film Namida no saki he (Avanti tra le lacrime) uscirà l'8 ottobre ed il terzo film Tobira no mukou (Oltre la porta) uscirà il 3 dicembre. I tre lungometraggi coprono la trama dell'arco della Winter cup, da metà circa della seconda stagione dell'anime fino alla fine della terza.
Per il 2017 è invece in progetto un film basato sulla storia del sequel Extra game, serializzato su Jump Next dall'ottobre 2014 al marzo 2016.

Fonte: movie-kurobas.jpn.org

Edited by Morris - 31/3/2017, 17:10
view post Posted: 4/4/2016, 10:37 Annunciata una nuova serie anime per l'Uomo Tigre - Anime Dojo
Dopo i numerosi rumors degli scorsi mesi, la Toei Animation ha annunciato l'inizio della produzione di un nuovo progetto anime per la televisione di Tiger Mask (noto in Italia come Uomo Tigre), per celebrare i 60 anni dello studio. Questa serie sarà una fusione tra l'animazione classica e la nuova tecnologia 3D.
Nella nuova storia ci sarà un nuovo Uomo Tigre, che ha ereditato una maschera che Naoto Date aveva lasciato sul monte Fuji, ed una nuova Tigre Nera. Entrambi i combattenti sono stati formati nella rinnovata Tana delle Tigri, ed entrambi hanno l'obiettivo di distruggerla, sebbene non conoscano le rispettive identità e perseguano strade differenti.
La storia riparte dalla fine della prima serie, non tenendo in considerazione la storia dell'Uomo Tigre II. Inoltre il personaggio di Tigre Nera, comparso come uno dei capi dell'organizzazione, compare qui con una valenza assolutamente opposta, una sorta di coprotagonista/alter ego dell'Uomo Tigre. Alla realizzazione dell'anime collaborerà anche la Nuova Associazione di Lotta giapponese fondata da Antonio Inoki, che compare come personaggio nelle prime serie ed è l'unico combattente ad aver sconfitto l'Uomo Tigre nel corso della trama. Nella federazione inoltre hanno combattuto diversi atleti nelle vesti dell'Uomo Tigre e di Tigre Nera, seguendo lo stile di combattimento dei personaggi dell'anime.
L'Uomo Tigre uscì come manga sulle pagine di Bokura Magazine, ad opera di Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji, nel 1968, per poi proseguire le pubblicazioni su diverse riviste dell'editore Kodansha fino al 1971. I capitoli sono stati poi raccolti in 15 tankobon, pubblicati in Italia da Planet Manga. Nel 1969 la Toei produsse la prima serie animata in 105 episodi, seguita da una seconda serie di 33 episodi nel 1981. Nel 2013 è uscito il film live-action della serie, con il cantante Eiji Wentz a vestire i panni del protagonista.

Fonti: | toei-anim.co.jp | moca-news.net | natalie.mu |

Edited by Morris - 31/3/2017, 17:08
1251 replies since 13/5/2009