Anime Dojo

Akira

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 20/12/2009, 22:41 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


akira



Akira (アキラ Akira) è un manga di genere cyberpunk realizzato da Katsuhiro Otomo. Nel 1988 lo stesso Otomo ne ha tratto l'omonimo film. Il manga si svolge in un arco di tempo più lungo rispetto al film, e nella lunga trama sono presenti molti più personaggi. Nell'opera Otomo sviluppa temi come l'isolamento sociale, la corruzione e il potere. Il manga venne serializzato originariamente in Giappone su Young Magazine a partire dal 1982 per concludersi nel luglio del 1990. Successivamente venne raccolto in sei volumi dalla casa editrice Kodansha.
La prima edizione italiana risale al 1990, composta da 38 volumi a cura della Glénat Italia che scomparve prima di concludere la serie: gli ultimi due volumi vennero pubblicati a due anni e mezzo di distanza dalla Planet Manga. Questa prima edizione riproponeva la colorazione eseguita da Steve Oliff per l'edizione americana, mentre l'edizione originale giapponese era in bianco e nero. Nel novembre del 1998 la Planet Manga curò una nuova edizione in bianco e nero composta da 13 volumi conclusasi nel novembre del 2000. Sempre la Planet Manga realizzò una terza edizione con la stessa divisione in 6 volumi di diversa lunghezza dell'edizione giapponese.
Il film d'animazione, pur avendo un diverso sviluppo e un diverso finale, ne mantiene comunque inalterato il carattere e l'originalità. Considerato il capolavoro assoluto di Ōtomo, Akira è stato l'anime che ha favorito la definitiva apertura delle porte dell'occidente all'animazione giapponese. Il film, arricchito anche dalla splendida colonna sonora di Shoji Yamashiro eseguita dal Geinoh Yamashirogumi, è considerato uno dei capisaldi, ancora attuale, del genere. La prima in Giappone avvenne il 16 luglio 1988, negli Usa e in Europa venne distribuito solo a partire da un paio di anni dopo.

Ambientato in un futuro post terza guerra mondiale dove bande di motociclisti si sfidano tra gli aggrovigliati palazzi di Neo-Tokyo, il manga segue le vicende di Kaneda, leader di una banda di teppisti, e di Tetsuo, il più giovane del gruppo. Dopo un incidente e l'apparizione di uno strano bambino-vecchio, Tetsuo sparisce e Kaneda si ritrova ad indagare sulla sua scomparsa tra servizi segreti, gruppi di ribelli, centri di ricerche top secret ed un misterioso Akira. La vicenda è inquietante, delirante, apocalittica, con un crescendo sempre più esasperato sia dal punto di vista emozionale che della narrazione stessa.


Edited by Morris - 10/5/2018, 00:14
 
Web   Top
0 replies since 20/12/2009, 22:41   121 views
  Share