Anime Dojo

Dragon ball Z gaiden

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 22/12/2009, 00:06 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


dragonball-z-gaiden



Dragon Ball Z Gaiden è un OAV tratto da un videogioco per la Playdia di Bandai. Il titolo originale era Il Piano per lo Sterminio dei Saiyan. Il video fu realizzato con esplicito collegamento al videogioco e inserito in due videocassette intitolate Avventura sulla Terra e Avventura nello Spazio. Data la presenza all'interno del film di Future Trunks e del piccolo Trunks, Gohan che può diventare super saiyan e l'uso di Vegeta del Final Flash l'episodio può essere posizionato durante i 10 giorni prima del Cell Game.

Un piccolo numero di Saiyan atterra su Plant per un'avaria alla propria astronave: appena sbarcati chiedono aiuto agli abitanti del pianeta, gli Tsufuriani, i quali li accolgono e permettono loro di stabilirsi definitivamente sul pianeta. Ma i Saiyan, col trascorrere degli anni, si moltiplicarono a dismisura fino alla nascita di Vegeta II, nato da Re Vegeta I e da una Tsufuru: i Saiyan sono noti per avere una bassa intelligenza ma grandi capacità combattive, al contrario gli Tsufuru, che sono invece molto intelligenti e altrettanto pacifici. Vegeta dimostra una grande forza combattiva, ma ance una spiccata intelligenza, che usa per coalizzare i Saiyan e spingerli alla rivolta per sterminare gli Tsufuru e conquistare il pianeta e la loro tecnologia. I Saiyan ormai vincitori rinominano il pianeta in Vegeta, in onore del loro capo.
Il dottor Raichi è l'unico superstite della razza Tsufuru, abitante del pianeta Plant; mentre è impegnato a realizzare una macchina alimentata dall'odio che gli Tsufuru covano verso i Saiyan, capace di generare dei "combattenti fantasma" per eliminare i Saiyan, viene attaccato e ucciso da questi ultimi.
La navicella che contiene la macchina e il corpo senza vita del dr.Raichi parte verso lo spazio infinito. Ma la macchina, ancora attiva, inizia a evolversi e a completarsi da sola. Al suo completamento inizia a produrre combattenti fantasma, con lo scopo di trovare tutti i Saiyan rimasti nell'universo e sterminarli.

Avventura sulla Terra



In questa prima parte i nostri eroi vengono attaccati da strane creature, generate da Hatchyack, la macchina degli Tsufuru costruita dal dr. Raichi: queste creature proteggono delle macchine che generano un gas letale (il Detron Gas).
Le prime due creature, Skud e Kintarn vengono eliminate, così come tutti i generatori, tranne l'ultimo. A protezione dell'ultimo generatore Hatchyack ha messo 4 vecchie conoscenze dei guerrieri Z: Cooler, Freezer, Lord Slug e Turles; essi son in realtà dei guerrieri fantasma che ogni volta che vengono colpiti sono in grado di rigenerasi, allo stesso modo di Majin Bu.
Gohan, Trunks del futuro, Goku, Piccolo e Vegeta (che non combatte per via del suo egoismo e per mancanza di un avversario) sono impressionati e increduli dalla rinnovata forza dei loro vecchi nemici e vengono messi con le spalle al muro quando, Re Kaioh del Nord, contatta son Goku con la telepatia e lo aggiorna della situazione.
Goku allora dice agli avversari che loro non sono i suoi vecchi nemici e questo basta per togliergli il potere di rigenerarsi e quindi vengono facilmente sconfitti.
Re Kaioh avverte Goku che l'ultimo generatore non può essere distrutto poiché possiede una barriera indistruttibile. Per eliminarla è necessario sconfiggere colui che l'ha creata, ovvero il dr. Raichi, ultimo rimasto degli Tsufuru. Per questo i guerrieri Z sono costretti a raggiungerlo su un pianeta lontano.

Avventura nello Spazio



Usando una navicella della Capsule Corporation, i guerrieri arrivano sul Pianeta, dove si trova la macchina del Dr Raichi, scoprendo che il creatore della macchina era in effetti morto. Dopo un violento scontro il Dr Raichi genera il suo ultimo guerriero. La situazione sembra davvero impossibile, il mostro combatte senza alcun problema contro i Saiyan portandoli allo stremo della forza. Per fortuna Piccolo riesce a dare un senzu a Gohan che a sua volta ne da altri tre a Goku, Trunks del futuro e a Vegeta, in questo caso Piccolo rinuncia alla possibilità di salvarsi per aiutare i suoi amici, anche se poi viene portato in salvo. Allora i quattro guerrieri Saiyan lanciano un'onda energetica combinata uccidendo il mostro e facendo esplodere il pianeta. Fortunatamente, un attimo prima dell'esplosione, Goku usa il Teletrasporto per portare in salvo se stesso e i suoi compagni.


Curiosità



In questo film si parla della razza Tsufuru (della quale fa parte anche Baby di Dragon Ball GT) e della storia dei Saiyan; è la prima volta che viene data questa versione tra serie tv e gli OAV in ordine temporale, in opposizione alla precedente versione data da Re Kaioh (nella puntata n° 20 di Dragon Ball Z) a Goku. Re Kaioh racconta della coesistenza tra la tribù dei Saiyan e i Tafli (o Tsufuru), sul Pianeta Vegeta (cioè il nuovo nome dato dai Saiyan al pianeta Plant dopo la sua conquista), mentre in questo episodio i Saiyan arrivano sul pianeta e vengono aiutati dagli Tsufuru a sopravvivere.
Nell'anime vi è un'altra incongruenza: mentre in Dragon Ball GT, Plant, ricreato da Baby, appare verde con striature bianche e nel film "le origini del mito" lo stesso pianeta appare rosso con sfumature bianche, questa volta invece appare totalmente grigio con una atmosfera azzurra.
Come in Dragon Ball GT, gli Tsufuru hanno grandi occhi con bulbi bianchi e iride rossa, al contrario dei Tafli (di cui parlava Re Kaioh) che hanno occhi umani.
Questo film è l'unico OAV di Dragon Ball Z distribuito solo in VHS.
Dragon Ball Z Gaiden è tutt'ora inedito in Italia.

Edited by Morris - 9/5/2018, 20:07
 
Web   Top
0 replies since 22/12/2009, 00:06   113 views
  Share