Anime Dojo

Byosoku 5 centimeter (5 centimetri al secondo)

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 5/4/2011, 08:57 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


byosoku-5-centimeter



Byōsoku 5 centimeter (秒速5センチメートル Byōsoku go senchimētoru, 5 centimetri al secondo) è un film d'animazione giapponese del 2007, ideato e diretto da Makoto Shinkai e presentato in Italia durante il Future Film Festival 2008, nel corso del quale ha vinto il premio per il miglior lungometraggio d’animazione. Il titolo 5 centimetri al secondo si riferisce, come si evince da uno dei dialoghi del lungometraggio, alla velocità con cui i petali di ciliegio cadono al suolo. Questo film analizza il tema della distanza, spaziale e temporale, che separa le persone.
Il lungometraggio si suddivide in tre episodi incentrati su tre momenti diversi della vita dei due personaggi principali. In generale viene affrontata la loro storia di amicizia e l'evolversi di questa in un sentimento più forte che non viene sconfitto neanche dalla lontananza che separa i due personaggi fino all'età adulta.

Ōkashō (桜花抄, Ōkashō, "Il capitolo dei fiori di ciliegio")
Dopo aver concluso le scuole elementari, i due amici Takaki Tōno e Akari Shinohara sono costretti a separarsi. Akari infatti si sposta nella prefettura di Tochigi e Takaki va in una scuola di Tokyo. I due continuano a scriversi lettere, ma quando Takaki apprende di doversi trasferire di nuovo, stavolta nella lontana Kagoshima, capisce che ha un'ultima possibilità di vedere Akari prima di partire. Fissa quindi un appuntamento con lei e decide di raggiungerla in treno, nonostante il tragitto sia complesso e debba cambiare linea e carrozza più volte. Per via della neve però ritarda l'arrivo di diverse ore: quando stremato e affranto arriva a destinazione, ormai a notte fonda, immagina che Akari ormai se ne sia andata, ma proprio quando cede alla disperazione trova la ragazza ad attenderlo. I due passano una notte insieme, dopodiché le loro strade il mattino seguente tornano a dividersi.

Cosmonaut (コスモナウト Kosumonauto, "Cosmonauta")
Takaki Tōno, trasferitosi nella prefettura di Kagoshima, è al terzo anno delle superiori. La sua compagna Kanae Sumita è particolarmente interessata a lui e, sebbene sia molto timida, fa di tutto per stargli accanto tentando inutilmente di confessargli il proprio amore. Una sera, proprio quando sente finalmente di poter esprimere i propri sentimenti al ragazzo, osservando un razzo per lo spazio partito dalla vicina base militare, Kanae si rende conto che Takaki è in realtà innamorato di un'altra ragazza ed è per questo che sembra sempre perso ad osservare l'infinito. La giovane reprime quindi i suoi sentimenti e rinuncia alla sua dichiarazione d'amore.

Byōsoku 5 centimeter (秒速5センチメートル Byōsoku 5 senchimētoru, "5 centimetri al secondo")
L'episodio finale, ambientato a Tokyo nel 2008, vede Takaki, ormai adulto e diventato programmatore di computer, che prova ancora una forte nostalgia per Akari e che non riesce a stabilire una vita sentimentale o a provare emozioni. Uscito di casa incontra un viso familiare che, purtroppo, perde di vista una volta attraversato un passaggio a livello, lo stesso che attraversava da giovane con Akari. Il ragazzo continua quindi il giro per la città completamente solo, mentre si capisce che Akari ha costruito la sua vita con un altro uomo, pur senza essersi mai dimenticata di Takaki. Nella ending vengono ripresi vari immagini della storia e quella finale mostra il precedente incrocio al passaggio a livello, completato di un particolare che prima non si vedeva. Passato il treno Takaki non vede più la donna che sembrava Akari, ma sul suo volto appare un sorriso enigmatico.


Edited by Morris - 10/5/2018, 00:53
 
Web   Top
0 replies since 5/4/2011, 08:57   90 views
  Share