Anime Dojo

Il fascino irresistibile dello spoiler

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 14/4/2015, 15:12 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


Se c'è una cosa che lega indissolubilmente la passione agli anime e manga (ma anche ad altro, per esempio serie tv e fiction) è lo spoiler. Per chi non lo sapesse, questo è un termine di derivazione inglese, dal verbo to spoil, che significa spogliare, saccheggiare, guastare. Ma bisogna notare anche l'assonanza con il francese espoillier ed il latino spoliare. Il termine indica appunto l'anticipazione di una trama, che sia di un'opera narrativa o cinematografica, in particolar modo quella fatta più o meno consapevolmente a qualcuno che non se lo aspetta. In realtà, con il passare del tempo, il termine ha perso un po' del suo significato originale (perlomeno nel gergo di internet), in quanto adesso si parla di cercare gli spoiler, intendendo dire che si cercano anticipazioni.
Una volta non esisteva (quando, anche se qualcuno stenterà a crederlo, non esisteva internet), l'unico modo per spoilerarsi qualcosa era durante i viaggi all'estero o chiedendo lumi a qualche straniero di passaggio. Un famoso spoiler fu quello del presidente Francesco Cossiga, che, di ritorno da un viaggio ufficiale negli Stati Uniti, informò la nazione che Ridge non avrebbe sposato Brooke (nella soap opera Beautiful), ma si sarebbe sposato con una dottoressa, cosa che fece spalancare la bocca ai milioni di telespettatori dell'epoca. Oggi è più difficile che ciò avvenga, anche se, grazie alla rete, le possibilità sono infinite, dato che c'è un maggior rispetto nei confronti di questo tema. Esiste anche l'apposita funzione nei vari siti, forum e blog, che consente di nascondere il testo che potrebbe risultare spoiler. Su alcuni forum lo spoiler è una delle infrazioni più gravi, ricordo personalmente di aver bannato più di un utente per questo motivo, quando facevo il moderatore.
Ricordando i tempi in cui non conoscevo ancora lo spoiler e di conseguenza non ne andavo a caccia, è innegabile pensare che abbandonarsi al suo fascino irresistibile possa privare di altri tipi di piaceri. Come dimenticare la sorpresa di quando vidi per la prima volta Goku trasformarsi in super saiyan? Una sensazione ormai lontana e perduta, della quale c'è anche chi ne ignora l'esistenza, non avendo mai vissuto l'era antecedente agli spoiler. Può sembrare solo vuoto romanticismo, ma in realtà non è nulla più di una riflessione. È innegabile che sul blog ci siano diversi spoiler, molti dei quali nemmeno oscurati dall'apposito tag. Addirittura ho recentemente tolto lo script che consente di aprire uno spoiler alla volta, proprio perché inutile, in un contesto nel quale la funzione è davvero poco utilizzata. Per questo il mio non è altro che un invito a pensare a quando non era possibile avere gli spoiler oppure a come sarebbe se non esistessero. Da un certo punto di vista ci sarebbe da strapparsi i capelli: chi è abituato a leggere i propri manga preferiti ogni settimana, per poi collezionarli in volume, sarebbe costretto ad aspettare mesi tra un volume ed un altro... una situazione davvero terrificante!
 
Web   Top
2 replies since 14/4/2015, 15:12   73 views
  Share