Anime Dojo

Dragon Ball: Epopea di una Leggenda

« Older   Newer »
  Share  
Shanks
view post Posted on 1/8/2012, 09:41 by: Shanks




Quando si parla di questo manga si deve parlare di come Akira Toriyama abbia creato un manga fantastico ma imperfetto. Dragon Ball nasce dalla mente di Akira Toriyama dopo il successo di Dr. Slump e Arale, il cui fine è prendere in giro il kung fu, infatti si possono notare i vari momenti comici che deridono il kung fu. La storia si ispira a una leggenda cinese e di come un bambino di nome Goku cresca circondato dai suoi amici più intimi.
Molti reputano la prima parte, cioè quella fino allo scontro nel torneo tra Goku e Piccolo, la parte migliore del manga (anche se lo Z comincia proprio con questo torneo), al contrario della seconda che giudicano ripetitiva e noiosa nell'ultima parte, cioè l'arrivo di Cell e Majin Bu. In parte è vero, la storia che riguarda l'arrivo di Majin Bu e della macchina perfetta è a tratti ripetitiva e anche incoerente con ciò che era stato detto da Vegeta riguardo al super sayan. Quest'ultimo doveva nascere uno ogni mille anni e come si vede di super saiyan puri ce ne sono due, in netta contrapposizione con quanto detto da Vegeta, anche se quest'ultimo annuncia il super saiyan che supera ogni ostacolo, per l'appunto Goku. Nell'ultimo volume il principe dei Saiyan riconosce in Goku il numero uno, ricollegandosi in parte a quanto detto nei volumi precedenti e quindi salvando in calcio d'angolo Akira Toriyama.
Inoltre possiamo notare i vari spunti presi da Akira Toriyama dai vari fumetti, basti pensare a Superman e di come il manga doveva finire con la trasformazione di Goku in super saiyan e la distruzione di colui che si proclamava il numero uno. Infatti anche se è una leggenda metropolitana gli indizi sono parecchi, come per esempio lo stile di Akira Toriyama che arriva a livelli sublimi, il completamento e la consacrazione di Goku, il bambino che da piccolo innocente diventa quello a cui è diventato a essere una leggenda. Addirittura lo stesso autore anni dopo rivelò che Dragon Ball, il manga per la quale è stato consacrato, non è altro che una marea di Cassiate..
Ciò che lascia basiti è che con l'arrivo di Dragon Ball il Jump aumenta le sue vendite a livelli quasi mai visti, quindi è naturale abbinare il manga in questione ad una commercialata, come molti pensano soprattutto dopo la fine di Freezer, con il manga che è stato proseguito per soldi da entrambe le parti.
Peccato però che Dragon Ball è lo spartiacque tra il vecchio è il nuovo, tra un manga pensato per un target e un manga pensato per tutti, fra un manga nel quale regna il ghe pensi mi e un manga nel quale si vince tutti insieme, motivo per cui i più grandi disegnatori e mangaka si sono dovuti confrontare e per cui senza Dragon Ball non li avremmo avuti, e Goku, citando un famoso film, è stato l'eroe di cui molte generazioni hanno avuto bisogno nel momento giusto. Inoltre lo stile di Akira Toriyama anche essendo degli anni '80 è ancora attuale, raggiungendo livelli mai visti prima con lo scontro Goku vs Freezer. Anche se le saghe di Majin Bu e di Cell sono ripetitive, rappresentano per me qualcosa di veramente emozionante e chiudono il cerchio della storia.
Frasi come "ci vediamo", oppure "Mr. Satan sei tu il messia del mondo" raggiungono livelli di epicità che non ci sono in nessun altro manga e ribadiscono il concetto che nessuno viene scartato, ma tutti ritornano utili, anche l'umanità che salva il pianeta dal male assoluto (che ritorna in mille forme, citando un ex ministro dell'economia). In questo surclassa di brutto i manga di Naruto e Bleach, che al livello in cui sono non supereranno mai Dragon Ball, forse One Piece, se si conferma sui livelli attuali, potrà farcela.

Dragon Ball è un capolavoro, punto. Non c'è nient'altro da dire.

Questa è una mia opinione e non voglio rappresentare una fonte di saggezza né voglio offrire una verità assoluta, non è nel mio stile farlo. Comunque ringrazio Sommobuta per avermi fornito le parole per descrivere questa leggenda.

Edited by Morris - 12/4/2015, 14:44
 
Top
7 replies since 1/8/2012, 09:41   164 views
  Share