Anime Dojo

Dragon Ball: Epopea di una Leggenda

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 1/8/2012, 12:44 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


Innanzitutto, due annotazioni: in realtà il protagonista della leggenda non è un bambino, bensì uno scimmiotto (Goku appunto), e poi la serie Z non comincia con lo scontro tra Goku e Piccolo, bensì con l'arrivo di Radish sulla Terra, dopo il buco temporale di cinque anni in seguito alla fine del torneo Tenkaichi.
Per quanto riguarda le imperfezioni, beh, non c'è nulla di perfetto (per fortuna XD), si può dire che la serie televisiva GT sia nata non solo per sfruttare la richiesta dei fan, ma anche per mettere una pezza ad una delle incongruenze più grandi, ovvero la leggenda del super saiyan. Il design del quarto livello è stato studiato in maniera differente proprio per rendere valida comunque la leggenda (anche se poi pure Vegeta giunge a quello stato, anche se solo grazie alla macchina di Bulma). Inoltre nella serie degli OAV Z c'è il personaggio di Broly, che, come ampiamente trattato nella scheda a lui dedicata, viene presentato come il "vero" super saiyan leggendario, dal momento che è enormemente più forte degli altri e che ha un character design particolare.
La semplicità della storia è dovuta appunto a quello che doveva essere il target di riferimento, cioè una fascia d'età molto bassa, di certo nessuno si sarebbe aspettato il successo clamoroso e senza tempo della serie. Poi è ovvio che un manga del genere sia diventato anche un punto di riferimento per opere successive: i vari Naruto, Bleach e One Piece sono ovviamente permeati dell'essenza dragonballiana, è ormai un manga con il quale tutti quelli che si cimentano nel genere devono fare i conti.
 
Web   Top
7 replies since 1/8/2012, 09:41   164 views
  Share