Anime Dojo

Dragon Ball

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 3/11/2012, 16:40 by: Morris
Avatar


Group:
Blogger
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:
offline


dragon-ball



Dragon Ball (ドラゴンボール Doragon Boru) è un manga di Akira Toriyama pubblicato sulla rivista Shonen Jump dell'editore Shuesha dal 1984 al 1995. Il titolo significa "Sfera del Drago" in lingua inglese, ed è uno dei più grandi successi di portata mondiale tra i manga. La serie viene infatti tuttora ristampata in nuove edizioni anche in Italia, dove è stato stampato sin dalla prima volta in versione originale (da destra verso sinistra), primo manga a non subire la specularizzazione delle immagini. La storia trae spunto da un classico della letteratura nipponica, Viaggio in Occidente di Wu Cheng'en.
Dalla serie sono state tratti due anime, la cui prima parte narra le vicende dei primi 16 volumi e parte del volume 17, mentre la seconda narra le vicende dei restanti volumi. La prima parte dell'anime porta il nome della serie, ovvero Dragon Ball. Prodotta da Toei Animation tramite lo Studio Bird, è andata in onda in Giappone su Fuji Tv dal febbraio 1986 all'aprile 1989, con un totale di 153 episodi. In Italia furono trasmessi i primi 54 episodi per la prima volta da Junior TV nel 1989, in edizione integrale con un adattamento fedele e con le sigle originali. Nel 1996, quando in Giappone Dragon Ball era già un fenomeno di culto e ad un anno di distanza dall'inizio della pubblicazione del manga in Italia, la Mediaset acquistò la serie e la fece trasmettere a Junior Tv con un adattamento diverso e con diverse censure. La serie fu lanciata su Italia 1 il 7 giugno 1999 con una sigla italiana cantata da Giorgio Vanni nell'adattamento fatto da Mediaset, incontrando un grandissimo successo di pubblico. Da allora Dragon Ball viene periodicamente replicato, ottenendo sempre un discreto indice di gradimento.
Nella versione Mediaset, oltre all'adattamento modificato e alla traduzione dei nomi delle tecniche, vengono cambiati alcuni nomi di personaggi:
Nome originale
Gyumao - Stregone del Toro
Oolong
Yamcha
Crilin
Tenshinhan
Jiaozi
Yajirobay
Karin
Lunch
Grande Mago Piccolo
Piccolo
Adattamento Mediaset
Al Satan - Gyuma
Oscar
Yamko
Crili
Tensing
Riff
Jirobay
Balzar
Laura
Al Satan
Junior


Bulma è una ragazzina di 14 anni che è in cerca delle sfere del drago, che sono sfere magiche contraddistinte da un numero di stelle variabile da 1 a 7. Grazie a queste sfere è possibile evocare un drago per potergli chiedere qualsiasi cosa. Per cercare le sfere, Bulma ha inventato il dragon radar, uno speciale apparecchio che capta le onde emesse dalle sfere e che aiuta ad individuarle. Nel corso della sua ricerca incontra Goku, un ragazzino con la coda molto forte e che possiede la sfera con quattro stelle. Dal momento che la sfera è per Goku un ricordo di suo nonno, non vuole cederla, ma acconsente ad accompagnare Bulma nel suo viaggio. Nel corso del viaggio i due si imbattono in Oolong, un maialino capace di trasformarsi in qualsiasi cosa o persona per tre minuti, che decide di unirsi a loro. I tre finiscono nel mirino del predone Yamcha e del suo aiutante Pual (un essere dotato degli stessi poteri di Pual). Goku e Yamcha si scontrano, ma, quando quest'ultimo sta per avere la meglio (Goku non riesce a combattere quando ha fame), la presenza di Bulma causa imbarazzo nel predone che non riesce a far altro che fuggire. Egli infatti è molto timido in presenza di ragazze, e decide quindi di seguire Goku per rubargli le sfere una volta che le avranno raccolte tutte. Goku, Bulma e Oolong incontrano nel loro viaggio lo stregone del Toro Gyuma (vecchio amico di Gohan, il nonno di Goku) e sua figlia Chichi, alla quale Goku promette che la prenderà in moglie (senza sapere il significato di quelle parole), in seguito capitano sull'isola del maestro Muten, l'eremita delle tartarughe, che era stato maestro di Gohan e Gyuma. Goku decide di diventare allievo di Muten dopo aver ritrovato tutte le sfere. Quando ne manca solo una, i tre amici (ai quali si sono adesso uniti anche Yamcha e Pual) vengono catturati da Pilaf, che possiede l'ultima sfera e che vorrebbe esprimere il desiderio di diventare padrone del mondo. Il suo tentativo viene frustrato da Oolong, che lo anticipa, chiedendo al drago delle mutandine da donna. Pilaf cattura di nuovo Goku e i suoi amici e li imprigiona nel suo castello, ma, guardando la luna piena, Goku si trasforma in uno scimmione e distrugge tutto, fino a quando Yamcha e Pual non gli tagliano la coda, facendolo tornare normale.
Bulma e Yamcha decidono a questo punto di fidanzarsi, mentre Goku si reca dal maestro Muten, dove incontra un altro aspirante allievo, il piccolo Crilin. Dopo un anno di estenuanti allenamenti, i due si iscrivono al torneo di arti marziali Tenkaichi, dove incontrano anche Yamcha. Superano entrambi facilmente le eliminatorie e comincia la fase finale. Crilin batte facilmente il puzzolente Bacterian, e Yamcha viene sconfitto dal misteroso Jackie Chun. Il terzo scontro è tra Lan Fan e Nam, che ne esce vincitore, mentre Goku batte il mostruoso Giran. In semifinale Crilin è sconfitto da Jackie Chun, che sa usare la Kamehameha, mentre Goku batte il forte Nam. Prima della finale Yamcha scopre che Jackie Chun è in realtà Muten, travestitosi per battere i suoi allievi, perché non si montino la testa. Lo scontro finale è estenuante e continua fino a sera, ma quando Goku sta per avere la peggio, guardando la Luna piena diventa scimmione. Muten decide allora di distruggere la Luna per far tornare normale Goku. Alla fine del lungo combattimento Goku e Muten si atterrano contemporaneamente, e l'incontro viene vinto dal maestro, che riesce a rialzarsi e a dichiarare la propria vittoria. Il vincitore deve però riconoscere l'incredibile abilità dell'allievo.
Alla fine del torneo Goku decide di cercare la sfera del nonno, che era volata via insieme alle altre dopo che il drago era scomparso. Si imbatte però nell'esercito del Red Ribbon, che ha intrapreso anch'esso la ricerca delle sfere. Goku sconfigge molti generali, fino a quando non si scontra con il terribile killer Taobaibai, che ferisce Goku e uccide Bora, il padre di Upa, un nuovo amico di Goku. Quando Goku si riprende, si reca nel santuario di Karin, dove viene allenato ed ottiene una forza tale da riuscire a sconfiggere Taobaibai. Goku decide allora di attaccare il quartier generale del Red Ribbon, che distrugge da solo. Manca una sola sfera per poter evocare il drago Shenron e chiedergli di resuscitare Bora, ma non si riesce a trovare, quindi Goku e i suoi amici si rivolgono alla vecchia sibilla per scoprirlo. Per avere il responso devono affrontare 5 guerrieri, che Goku riesce a sconfiggere. Il quinto guerriero è son Gohan, il nonno di Goku, sceso in terra per un giorno grazie a Baba, la sibilla. L'ultima sfera è in mano a Pilaf, che Goku sconfigge facilmente. Riunite le sfere, Goku desidera di resuscitare il padre di Upa, poi (dopo aver preso al volo la sfera con quattro stelle prima che fosse lanciata via) va ad allenarsi in giro per il mondo, mentre Crilin e Yamcha si recano da Muten.
Dopo tre anni tutti si ritrovano per il ventiduesimo torneo Tenkaichi. Lì incontrano l'eremita della Gru, un vecchio rivale del maestro Muten, con i suoi due allievi: Jiaozi e Tenshinhan. Le eliminatorie sono superate facilmente, e gli accoppiamenti per la fase eliminatoria sono: Tenshinhan-Yamcha, Jackie Chun-uomo lupo, Crilin-Jaozi, Goku-Pamput. Il primo incontro si conclude con la sconfitta di Yamcha, sopraffatto dall'incredibile forza dell'avversario, che gli spezza una gamba; Jackie Chun sconfigge facilmente l'uomo lupo, mentre Crilin deve lottare duramente contro Jiaozi, dotato di strani poteri, ma alla fine ha la meglio. Intanto si scopre che Taobaibai, ucciso da Goku, era il fratello dell'eremita della Gru, che vuole perciò vendicarsi. L'ultimo scontro dei quarti vede la facile vittoria di Goku. La prima semifinale è tra Tenshinhan e Jackie Chun, Tenshinhan si mostra fortissimo e dopo pochi colpi il maestro decide di ritirarsi, non per paura ma perché contento di aver visto un giovane guerriero così forte. Lo scontro tra Crilin e Goku è breve, infatti dopo poco tempo Goku, muovendosi a grande velocità intorno all'amico, lo sbatte fuori dal ring. Lo scontro finale inizia con il dominio di Tenshinhan, che colpisce con crudeltà Goku, che resiste. Tenshinhan prepara allora il suo colpo migliore, il Kikoho (cannone dell'anima), ma Goku si salva saltando molto in alto e lancia una Kamehameha che lascia entrambi in caduta libera fuori dal ring. Goku cade per primo perché sbatte contro un autobus, e perde lo scontro.
Il torneo è finito e Jiaozi e Tenshinhan diventano amici degli allievi di Muten, mentre Crilin viene ucciso da un mostro, che ruba la sfera del drago di Goku. Questo mostro è agli ordini del grande mago Piccolo, un essere terribile che era stato sconfitto dal maestro di Muten ed imprigionato grazie alla Mafuba. Goku incontra l'assassino di Crilin, ma viene sconfitto perché la fame gli impedisce di combattere a piena potenza. Quando si riprende incontra Yajirobei, che riesce ad uccidere un altro dei mostri del grande mago Piccolo, mentre Goku affronta nuovamente il mostro che aveva ucciso Crilin riuscendo ad ucciderlo. Goku deve affrontare ora il grande mago Piccolo, che riduce in fin di vita il ragazzo. Muten decide di provare a sigillare nuovamente il mago Piccolo con la Mafuba, ma viene ucciso insieme a Jiaozi, mentre il mago riunisce le sfere e chiede al drago di farlo tornare giovane, uccidendo poi anche Shenron. Goku si reca da Karin, che gli fa bere un'acqua miracolosa che lo potenzia. Goku affronta di nuovo il terribile nemico, ma il mago riesce a ferire Goku prendendo in ostaggio Tenshinhan. Quando pensa di aver vinto, il mago lascia l'ostaggio, ma Goku si scaglia contro di lui, e con un pugno potentissimo gli trapassa il petto. Prima di morire il grande mago Piccolo lancia un uovo che contiene suo figlio, che lo vendicherà.
Per resuscitare i suoi amici Goku si reca dal creatore delle sfere: Dio. Giunto al suo santuario lo incontra, ed è apparentemente uguale al grande mago Piccolo, che un tempo era una parte di lui, scacciata per poter ottenere il titolo di dio della Terra. Kami informa Goku del figlio del mago, e gli consente di rimanere ad allenarsi nel santuario fino al successivo torneo Tenkaichi.
Dopo tre anni, si ritrovano tutti al ventitreesimo torneo Tenkaichi, Goku ora è talmente cresciuto che i suoi amici non lo riconoscono. Nella fase finale Tenshinhan si scontra con Taobaibai, che si era salvato nello scontro con Goku, ma che ora è diventato un cyborg, riescendo a sconfiggerlo. Nel secondo scontro Goku batte una misteriosa ragazza, che si rivela essere Chichi, la figlia dello stregone del Toro, che ricorda a Goku la sua promessa. Nel terzo scontro Crilin se la deve vedere con Piccolo, il figlio del grande mago Piccolo. Crilin combatte con valore, ma la superiorità dell'avversario è netta, e il ragazzo decide saggiamente di ritirarsi. Nel quarto scontro Yamcha viene sconfitto dall'anziano ma abile Divo; Goku capisce però che in realtà è Dio, venuto per sconfiggere Piccolo.
Nella prima semifinale si affrontano Goku e Tenshinhan. Nonostante quest'ultimo riesca a quadruplicare il proprio corpo Goku riesce a sconfiggerlo. Lo scontro tra Piccolo e Divo è molto teso, la loro forza è quasi pari, quindi Dio decide di ricorrere alla Mafuba, ma viene sorpreso dalla contro-mafuba di Piccolo, che lo rinchiude in una boccetta, ingoiata poi da Piccolo. Nello scontro finale Piccolo attacca Goku con onde energetiche potentissime, mentre Goku si controlla perché sa che se morisse Piccolo morirebbe anche Dio. Dopo una super Kamehameha di Goku, Piccolo decide di usare una tecnica che lo rende gigantesco, consentendo però a Goku di entrargli in bocca e recuperare la boccetta contenente Dio.
Piccolo, tornato alle dimensioni normali, prepara il suo colpo più devastante, ma Goku riesce a resistere e lo attacca, ferendolo. Credendo di avere vinto, Goku si distrae e viene colpito da Piccolo, che gli spezza anche le gambe e le braccia. Piccolo attacca Goku, ma Goku gli balza alle spalle usando la bukujutsu (tecnica di galleggiamento) e lo colpisce con la testa mandandolo fuori dal ring, vincendo così l'incontro. Goku decide di risparmiare il nemico, contento di avere trovato un avversario così forte. Alla fine del torneo, Goku mantiene la promessa fatta anni prima e sposa Chichi.


#
1
Opening
Makafushigi adventure!
Episodi
001-153
Ending
Romantic ageru yo
Episodi
001-153


Lista episodi



001 - Goku incontra Bulma
002 - Comincia il viaggio
003 - La tartaruga
004 - Il rapitore
005 - Una coppia di cattivi
006 - Attenti alle sfere del drago
007 - Al Satan
008 - L’onda del Genio
009 - Conigli e carote
010 - Attenti ai ladri!
011 - Prigionieri
012 - Il desiderio
013 - Il mostro scimmia
014 - Il rivale
015 - Una ragazza misteriosa
016 - Cominciano le lezioni
017 - Le consegne del latte
018 - Gli allenamenti
019 - Il grande torneo
020 - Le eliminatorie
021 - Il primo match
022 - Un misterioso avversario
023 - Il mostruoso bestione
024 - Una disperata difesa
025 - Combattimenti aerei
026 - Il match finale
027 - La crisi
028 - Il vincitore
029 - Il lago della visione
030 - Un esercito misterioso
031 - Una fidanzata per Goku
032 - L’astronave nascosta
033 - La leggenda del drago
034 - Lo scontro con il governatore
035 - Una piccola amica del nord
036 - Alla conquista della torre
037 - Il ninja
038 - Cinque contro uno
039 - Il robot Ottavio
040 - Un terribile avversario
041 - La caduta della torre
042 - Il segreto
043 - Alla ricerca di Bulma
044 - Pericolo in vista
045 - La trappola
046 - Ricerche subacquee
047 - Visita al Genio
048 - L’attacco
049 - Spedizione contro il Genio
050 - Le trappole dei pirati
051 - Terrore negli abissi
052 - Il tesoro
053 - Il potere del generale
054 - La salvezza
055 - Il villaggio dei pinguini
056 - Tanti nuovi amici
057 - Il ricatto
058 - La terra sacra
059 - Il killer
060 - Lo scontro con il killer
061 - L’obelisco di Balzar
062 - L’acqua miracolosa
063 - Il ritorno
064 - La fine del killer
065 - Alla ricerca di Goku
066 - Nel quartier generale del Fiocco Rosso
067 - La fine del governatore
068 - La sfida finale
069 - Baba la chiaroveggente
070 - I cinque guerrieri
071 - L’uomo invisibile
072 - La fossa del diavolo
073 - La mummia
074 - Un avversario misterioso
075 - L’ultimo guerriero
076 - Chi è l’uomo mascherato?
077 - Lo scontro con Pilaf
078 - Il drago Shenron
079 - Comincia l’avventura
080 - Un nuovo avversario
081 - Il regno dei demoni
082 - Il mostro
083 - Corri a iscriverti
084 - Il torneo di arti marziali
085 - Le eliminatorie
086 - Chi saranno i finalisti?
087 - Comincia il torneo
088 - Yamko contro Tensing
089 - Il risentimento del lupo mannaro
090 - Il terzo match
091 - L’aritmetica fa miracoli
092 - Goku sul ring
093 - La prima semifinale
094 - Finale a sorpresa
095 - Giovani eroi
096 - Scontro fra amici
097 - L’incontro più atteso
098 - Una tecnica micidiale
099 - I ripensamenti
100 - L’arma segreta di Tensing
101 - Alla fine del torneo
102 - Un terribile complotto
103 - Il ritorno di Al Satan
104 - Dov’ è goku?
105 - La comparsa di Jirobay
106 - Cymbal deve essere vendicato
107 - Goku e Tamberin a confronto
108 - Al Satan all’attacco
109 - Goku contro Al Satan
110 - L’ultima speranza
111 - Scontro letale
112 - Il desiderio di Al Satan
113 - Attacco al castello
114 - Sete di vendetta
115 - Il mistero dell’acqua miracolosa
116 - Nelle viscere della terra
117 - Il potere speciale
118 - Pericolo ad occidente
119 - Prova finale per Tensing
120 - Goku all’attacco
121 - La grande sfida
122 - Vittoria!
123 - Il segreto del bastone magico
124 - Il tempio sopra le nuvole
125 - Al cospetto del Supremo
126 - Shenron risorge
127 - Più veloce del lampo
128 - La serenità celestiale
129 - Viaggio nel passato
130 - Goku contro se stesso
131 - L’eruzione
132 - La colata lavica
133 - Di nuovo insieme
134 - Le eliminatorie
135 - I magnifici otto
136 - Tensing contro Taipai
137 - Goku trova moglie
138 - Il misterioso Shen
139 - Goku e Tensing di nuovo a confronto
140 - Scontro tra titani
141 - Tensing si fa in quattro
142 - Shen contro Junior
143 - La finale
144 - L’onda superenergetica
145 - Junior il gigante
146 - La trappola di Goku
147 - Due avversari d’acciaio
148 - La vittoria
149 - Incendio a palazzo
150 - Il mangiafuoco
151 - Il ritrovamento del ventaglio
152 - Il monte dei cinque elementi
153 - Il matrimonio

Edited by Morris - 9/5/2018, 17:25
 
Web   Top
0 replies since 3/11/2012, 16:40   90 views
  Share